Top manager: sui media Starace batte Bastioli, Bianco supera Ferraris

21

Francesco Starace, amministratore delegato di Enel, nell’ultimo mese è stato il dirigente più citato sui media (288 menzioni) tra i top manager delle società del settore ‘servizi pubblici’ quotate in borsa, superando del 55% Catia Bastioli (185), presidente di Terna e amministratore delegato di Novamont. A mettere in evidenza questi dati è il monitoraggio svolto su oltre 1.500 fonti d’informazione fra carta stampata (quotidiani nazionali, locali e periodici), siti di quotidiani, principali radio, tv e blog da Mediamonitor.it, che utilizza tecnologia e soluzioni sviluppate da Cedat 85, azienda attiva da 30 anni nella fornitura dei contenuti provenienti dal parlato.

Francesco Starace
Francesco Starace

Al terzo posto della graduatoria stilata da Mediamonitor.it c’è Massimiliano Bianco (154), amministratore delegato del gruppo Iren di Reggio Emilia, che di recente ha presentato un piano industriale che prevede investimenti per 3 miliardi di euro entro il 2023. Appena fuori dal podio, con 149 menzioni sui mezzi di informazione, si posiziona Luigi Ferarris, amministratore delegato di Terna, che è il gestore della rete elettrica nazionale ad alta e altissima tensione.

Quinto, con 124 citazioni sui media italiani, Edoardo Garrone, presidente della genovese Erg che in occasione della celebrazione degli 80 anni di vita della società ha donato 3 mila euro ai dipendenti e 1 milione di euro per la Valpolcerva. Al sesto e settimo posto della classifica di Mediamonitor.it  si posizionano Paolo Peveraro (121), presidente del gruppo Iren e Giovanni Valotti (119), presidente di A2A, società che ha celebrato 10 anni di vita da quando le municipalizzate Aem, Amsa e Asm si sono uniti per dar vita al gruppo.

Tra i manager di società di servizi pubblici quotate in borsa che nell’ultimo mese hanno ricevuto maggiore copertura mediatica, ci sono anche Paolo Gallo (85 menzioni), amministratore delegato di Italgas, e Stefano Antonio Donnarumma (62), amministratore delegato di Acea. All’ultimo posto della top ten di Mediamonitor.it si posiziona Luca Bettonte (49), amministratore delegato di Erg.