Recensioni online decisive al 90% nella decisione d’acquisto

139

Le recensioni online dei consumatori stanno diventando il principale riferimento nelle decisioni d’acquisto tra gli utenti di Internet, che si affidano sempre di più ai consigli della comunità per costruire la propria scelta. Lo rivelano i dati della survey online di Ciao, portale impegnato nel social shopping, condotta principalmente sulla propria community.

Il 52% e il 38% degli intervistati infatti ha rispettivamente dichiarato di considerare “importanti” e “molto importanti” i portali per i consumatori nel prendere decisioni d’acquisto relative a un prodotto o servizio. Un dato significativo e trasversale rispetto a tutti i principali settori merceologi.
Le opinioni degli utenti non solo possono orientare la decisione d’acquisto, ma anche cambiarla: infatti, l’86% ha affermato di aver modificato la propria scelta dopo aver letto un’opinione sul prodotto e, di questi, l’87% ha affermato di essere propenso ad acquistare da un negozio online sconosciuto, a fronte di commenti positivi.

Se tra i motivi per cui viene utilizzato un portale di social shopping come Ciao viene citata al primo posto la possibilità di leggere le opinioni dei consumatori, considerate affidabili perché basate su esperienze reali (73%), al secondo posto è riportato il confronto tra i prezzi (54%), mentre al terzo e al quarto l’opportunità di scrivere recensioni e condividere informazioni con altri utenti della community (52% e 25%), a dimostrazione del desiderio degli utenti di ricoprire un ruolo sempre più attivo e dell’importanza del networking nel processo che precede la decisione d’acquisto.