Francesco Leoni è il nuovo responsabile del competence center di innovazione strategica di Porsche Consulting

Francesco Leoni è stato nominato responsabile del Competence Center di innovazione strategica di prodotto per la sede italiana di Porsche Consulting, la società di consulenza manageriale parte della casa automobilistica di Stoccarda.

Bolognese, 45 anni, supporterà le aziende italiane nella definizione di strategie innovative basate su nuove architetture di prodotti e servizi, trasferendo i processi agili di sviluppo ideati dalla casa madre e relazionandosi con il Competence Center di Stoccarda.

Laureato in ingegneria all’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera in Ducati Motor Holding dove ha lavorato per otto anni. Dopo aver conseguito un Corporate MBA presso la Business School di Bologna è entrato in Nexion Industrial Group, dove ha ricoperto il ruolo di Industrial Engineering Manager.

Francesco Leoni
Francesco Leoni

In Porsche Consulting dal 2011, ha supportato importanti clienti internazionali nei settori White Goods e Aerospace, e si è occupato di strategia, innovazione e modularità di prodotto per complesse multinazionali dei beni industriali.

“Ci troviamo in una fase di grande trasformazione generata da nuove tecnologie in continuo mutamento. Le aziende sono oggi spinte ad un ritmo di innovazione mai immaginato, con soluzioni basate su nuovi prodotti e servizi provenienti anche da settori lontani dal proprio core business: questa complessità può mettere in crisi le organizzazioni. Una guida all’innovazione strategica è fondamentale” ha dichiarato Josef Nierling, amministratore delegato di Porsche Consulting.

“Non è più tempo per un’offerta basata su prodotti migliorati incrementalmente” afferma Francesco Leoni, Associate Partner di Porsche Consulting “vinceranno la competizione globale quelle aziende in grado di offrire soluzioni sempre più integrate di prodotti e servizi, capaci di generare un valore addizionale fortemente distintivo per i propri clienti”.