La scienza di Yakult gira l’Italia

Dopo il successo del tour 2017 realizzato a Napoli, Bari e Catania, TheFairPlay si è aggiudicata un nuovo e più ampio incarico per portare la campagna “Scienza (non magia)” di Yakult nelle piazze di otto capoluoghi della penisola: Cagliari, Perugia, Firenze, Reggio Emilia, Torino, Milano, Mestre e per concludere Roma, tappa tuttora in corso.

Per coinvolgere il pubblico nell’attività di sampling e data collection, la creatività di TheFairPlay ha puntato sulle installazioni artistiche, declinando il concetto di scienza attraverso illusioni ottiche che sembrano magiche ma sono frutto di attenti calcoli prospettici.

YAKULT ROMA

All’interno di una struttura di 36 mq le persone hanno potuto interagire con le installazioni: il messaggio nascosto in ciascuna installazione è stato svelato soltanto trovando il giusto punto di osservazione.

Il sampling di prodotto, nelle versioni classica, light e plus, è stato effettuato anche per le strade delle città grazie ai promoter supportati da un trike e un’Apecar personalizzati. In questo modo migliaia di persone hanno potuto assaggiare Yakult ed entrare immediatamente in contatto con le informazioni aggiuntive sui prodotti.

La prima tappa della campagna è partita in piazza Garibaldi a Cagliari, dal 17 al 22 aprile, per poi snodarsi in altre sette regioni e concludersi a Roma dal 5 al 10 giugno.

“Il concept di quest’anno è stato sviluppato per presentare agli utenti il binomio scienza/magia in modo immediato e divertente, coinvolgendoli in modo diretto e richiamando a ogni passo le caratteristiche del prodotto”, racconta Sarah Fallani, fondatrice dell’agenzia. “Partendo dai risultati positivi dello scorso anno, abbiamo cercato il giusto bilanciamento tra velocità, interazione ed esperienza.”