Publicis Media analizza la tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi

Il reparto Research di Publicis Media ha svolto un’analisi sui dati televisivi e relativi ai principali social network dell’ultima edizione del reality show L’Isola dei Famosi.

La tredicesima edizione dell’Isola dei Famosi, in onda in prima serata su Canale 5 con la conduzione di Alessia Marcuzzi e la presenza di Stefano De Martino come inviato speciale, ha ottenuto complessivamente oltre 33 milioni di contatti, +11% rispetto al 2017. Le singole puntate, in media, non sono mai scese al di sotto dei 4.5 milioni di spettatori. In confronto all’anno scorso sono andati in onda due appuntamenti in più: questa edizione si è caratterizzata infatti per la lunga durata accompagnata dalla capacità di mantenere l’attenzione del pubblico da casa, grazie soprattutto ai colpi di scena e ai frequenti abbandoni dei concorrenti che hanno fatto molto discutere anche fuori dallo studio televisivo.

L’edizione 2018 è stata la seconda più vista su Mediaset, superata solo dall’Isola 2015 che aveva segnato il ritorno in tv del programma con un inaspettato successo di ascolti dopo due anni di cancellazione dai palinsesti Rai. Il 2018 è quindi un anno da archiviare come positivo riconoscendo a Mediaset il merito di aver donato nuove sfumature a un format nato nella versione italiana quindici anni fa.

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Il profilo del programma è rimasto sostanzialmente invariato rispetto alle edizioni precedenti mantenendo, in particolare, una forte affinità sul pubblico femminile e sui telespettatori di età superiore ai 45 anni. Da segnalare inoltre il dato relativo al target donne 15+ su cui L’Isola ottiene una share media del 29.3%.

Il reality ha dimostrato la sua forza mantenendo gli ascolti invariati anche quando la controprogrammazione Rai ha mandato in onda le repliche della celebre fiction Il Commissario Montalbano. La puntata che ha raccolto più successo in termini di audience è stata la terza, che ha avuto al centro il “marijuana gate”. Gli episodi che hanno ottenuto le audience più contenute sono stati, invece, quello del 13 febbraio, in onda in contemporanea con la miniserie sulla vita di De André Il Principe Libero su Rai 1 e con la Champions League in pay su Premium Sport, e quello del 3 aprile, quando sul nuovo canale 20 di Mediaset veniva trasmesso l’incontro sempre di Champions Juventus-Real Madrid.

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Passando all’analisi social, nel corso dei suoi 85 giorni di trasmissione L’Isola ha guadagnato circa 100 mila nuovi iscritti su Facebook. Più contenuta la crescita di follower sulla pagina ufficiale di Twitter.

Su Facebook è il like ai post la tipologia di interazione preferita dagli utenti, come ad esempio in occasione della promessa di matrimonio tra Pietro e Rosa avvenuta nel corso della puntata finale.

Importante anche il numero di commenti registrato a marzo intorno alla vicenda che ha visto protagonisti i concorrenti Eva Henger e Francesco Monte.

Anche su Twitter il reality riporta numeri di interazione significativi; sono risultati particolarmente virali i post pubblicati nel primo mese di trasmissione con contenuti ironici o chiarificatori rispetto ad alcune polemiche nate intorno al programma. Infine, emerge tra le funzionalità specifiche di Twitter l’utilizzo del social come mezzo per invitare gli utenti a esprimere le proprie preferenze di voto verso i concorrenti.