Torna a Milano dal 6 al 9 giugno Convivio. Al via la nuova campagna

35

Il 6 giugno torna a Milano la quattordicesima edizione di Convivio, la più importante Mostra-Mercato benefica promossa in Italia dal mondo della moda a sostegno dell’associazione no-profit ANLAIDS (Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS).

4 giorni di shopping solidale con lo scopo di raccogliere fondi per non smettere mai di affrontare in maniera positiva un tema delicato come quello dell’AIDS. È grazie anche a manifestazioni come Convivio che il virus HIV fa meno paura, ma resta alto l’allarme: ANLAIDS Sezione Lombarda, da oltre 30 anni è attiva sul territorio e sostiene ricerca e prevenzione, assistenza socio-sanitaria, tenendo viva l’allerta sul problema della diffusione di un virus che ancora oggi conta circa 4000 nuove infezioni all’anno e interessa tutti gli strati sociali e tutte le età.

L’evento si trasferisce negli spazi di The Mall Big Spaces, per essere più vicino al cuore della città e al vivace quartiere di Porta Nuova durante tutto il periodo della kermesse.  Il progetto di allestimento, firmato da Massimiliano Locatelli/CLS, prevede la costruzione di una struttura – “Convivio & more” – pensata per far convivere gli spazi dello shopping con aree dedicate ad accogliere non solo l’immancabile Charity Gala Dinner, previsto per il 5 giugno, ma anche un palinsesto di eventi nei giorni successivi.

La campagna Convivio 2018, curata anche quest’anno dall’agenzia EGO of White, Red & Green, con la direzione creativa di Paola Manfrin (copy Riccardo Ciunci, artdirector Margherita Baudà) e Vogue Italia, nasce come progetto a forte vocazione digitale con un concept legato ai giovani e alla prevenzione. “Nel 2016 l’obiettivo di comunicazione di Convivio era riportare l’attenzione sul problema dell’AIDS, perché tutti sembravano essersene dimenticati e i dati lo dimostravano”, racconta Paola Manfrin. “Oggi, dopo 2 anni, Convivio continua a parlare di AIDS con un linguaggio diverso, focalizzando l’attenzione su come ogni acquisto diventi un vero strumento di prevenzione. Il claim del 2018 sarà “CONVIVIO: L’ANTIVIRUS – Lo Shopping che previene l’AIDS”. Quest’anno dunque lo shopping di Convivio sarà l’ANTIVIRUS che si insinuerà attraverso diversi canali di comunicazione – web, stampa, gadget – curando tutti con la solidarietà e la generosità”.

CONVIVIO18_master A4.indd

La campagna, illustrata da foto di Steven Meisel, sarà veicolata anche su tutti i social media dalla @Grumblecreative  con contenuti video prodotti da Federico Morgantini, producer di @CATTURAproduction, con la direzione creativa di Alessia Glaviano, Senior Photo Editor di Vogue Italia e il team di Grumble Creative, agenzia di strategie digitali che annovera tra i suoi fondatori Eleonora Carisi, Paolo Stella e Ivano Marino.

CONVIVIO18_master A3.indd

I contenuti che vedono coinvolti youtuber e influencer saranno gestiti poi per la diffusione sui social. Sarà Think|Cattleya, la casa di produzione pubblicitaria del gruppo Cattleya, a fornire filtri interattivi di Facebook per le animazioni della campagna.
 
In questa XIV edizione il sito web Convivio si trasforma in una piattaforma interattiva dove sarà possibile fare shopping anche attraverso la vendita online, aprendo la vendita a tutto il mondo.