Aldi a casa delle famiglie Aldi

Max, Lino, Federica, Anna e Vincenzo. Sono loro, persone comuni con lo stesso cognome, Aldi, e le loro cinque famiglie i protagonisti dei video realizzati per l’arrivo di ALDI sul mercato italiano.

Realizzata con l’agenzia di pubblicità Leo Burnett, “Le Famiglie ALDI” è una campagna autentica, reale e spiritosa, che ha per protagonisti non attori, ma vere famiglie italiane che hanno provato di persona in anteprima i prodotti ALDI, diventando così i primi ambassador del marchio. Cinque testimonianze vere della qualità dell’offerta del brand, autenticamente raccontate attraverso la spontaneità e le abitudini delle famiglie coinvolte.

Per lo scouting delle famiglie, le ricerche si sono concentrate nelle aree del Nord Italia che per prime sono interessate dall’apertura dei negozi ALDI. Dopo aver visionato tutti i video-casting delle famiglie Aldi che si sono candidate, sono state selezionate quella di Max, di Baricella in provincia di Bologna; di Lino e Giulia, coppia di pensionati di Settimo Milanese; di Federica e del suo compagno Ivan, giovane coppia di Livorno Ferraris in provincia di Vercelli, a cui si sono aggiunte quella di Anna da Lecco e di Vincenzo, professionista single che vive e lavora a Milano. La troupe addetta alle riprese è quindi stata ospite per giorni nelle case delle cinque famiglie. Ha raccolto le loro storie e le opinioni, dall’arrivo dei prodotti ALDI all’assaggio vero e proprio delle loro ricette preferite realizzate con gli ingredienti del brand: dallo spezzatino alla pizza fatta in casa, dalla grigliata alla pasta con il pesto.

Attraverso questa campagna, ALDI ha voluto rafforzare il legame con le storie e la quotidianità dei clienti. Le cinque famiglie infatti sono state i testimoni perfetti dei prodotti che il brand porterà sulla tavola degli italiani e le loro parole riportano in maniera autentica i valori alla base delle proposte di ALDI, riconoscendo l’impegno dell’azienda per offrire prodotti selezionati che uniscono qualità e convenienza. Dopo questa esperienza, le Famiglie non vedono l’ora che i negozi ALDI aprano nelle loro città!

CREDITS campagna ALDI

 

Agenzia: Leo Burnett

Direttori Creativi Esecutivi: Francesco Bozza, Alessandro Antonini

Direttore Creativo: Nicoletta Zanterino

Senior Copywriter: Maria Chiara Alegi

Senior Art Directors: Filippo Formentini, Cinzia Caccia

Copywriter: Andrea Zanino

Art Director: Ilaria Biani

Brand Leader: Bruno Borsetto

Head of B&MI e Creative Strategist: Anna Hennebole

Account Supervisor: Claudio Mapelli

Account Executive: Marco Pieschi

Producer Coordinator: Federica Manera

Producer: Valentina Maccarelli

 

Casa di produzione: Bedeschi Film

Executive producer: Giovanni Bedeschi

Producer: Diana Passoni

Registi: Gigi Piola, Claudio Gallinella

D.O.P.: Alessio Viola

Autore: Mario Luridiana

Editor: Francesca Era

Casa di produzione audio: Top Digital

 

Agenzia Media: Wavemaker

 

Agenzia PR: MSL