Ogni minuto dei giochi olimpici invernali Pyeongchang 2018 solo su Eurosport

Dal 9 al 25 febbraio, si accendono in esclusiva su Eurosport le Olimpiadi invernali di Pyeongchang 2018 per un’esperienza fully digital. Ad accompagnare le dirette la squadra di talent composta dagli ex campioni Giorgio Rocca, Elisa Di Francisca, Karen Putzer, Gabriella Paruzzi e altri ancora.

Infografica

Alessandro ARAIMO, general manager Discovery Italia: “Siamo felici di essere official broadcaster di Pyeongchang 2018. Presentiamo le Olimpiadi delle emozioni. Questa è la prima edizione del ciclo di 4 olimpiadi – fino a Parigi 2024 – che manderemo in onda per i prossimi sei anni. Siamo impazienti di iniziare. Proveremo a raccontare anche il dietro le quinte dei giochi grazie ai 1200 nostri operatori impegnati per l’evento. Il team Eurosport ha dato vita a un palinsesto di 24 ore (dal K-Breakfast alla Notte Bianca, passando per il K-Night e il Podio) in onda su Eurosport 1 – dedicato alle Olimpiadi con focus sugli azzurri – più Eurosport 2, sito web ufficiale, App ed Eurosport Player che si avvarrà di 15 stream live. Il tutto per un totale di 900 ore live action (di cui 400 solo su Eurosport 1 e 2) e 1400 di copertura generale TV-digital. Già adesso sul canale NOVE stanno andando in onda le storie degli azzurri che prenderanno parte a Pyeongchang. È prevista una copertura totale con presenza social attraverso video, foto e articoli, con lo scopo di creare un alto tasso di engagement. Abbiamo poi appena siglato un accordo con CONI, in particolare Casa Italia e Italia Team: l’idea è quella di proporre tante nostre iniziative per valorizzare i giovani talenti di casa nostra. Si tratta in sostanza di una media partnership. Attraverso Casa Italia potremo quindi raccontare le eccellenze italiane nel mondo. Il logo ufficiale è nato dalla collaborazione ad hoc con l’IOC che, per la prima volta, concede la personalizzazione del brand a un broadcaster”.

E con TIM, official mobile broadcaster dell’evento olimpico, nasce una collaborazione (già in essere dall’anno scorso) che mira a potenziare la distribuzione e la visibilità di Pyeongchang 2018. Solo per i clienti TIM, infatti, verranno messi a disposizione contenuti esclusivi (news, highlights e video) per tutta la durata dello Olimpiadi attraverso Eurosport ed Eurosport Player (per gli abbonati TIM Vision), da casa e in mobilità. È la prima partnership che il Gruppo Eurosport fa a livello internazionale.

Eurosport è in trend di crescita. Negli ultimi due anni si registra un più del 60/70%. Per questo anche l’adv beneficia dei segni positivi. In passato Discovery raccoglieva principalmente sul locale. Oggi si è allargata sul piano paneuropeo. È importante per il broadcaster la crescita di tutta la piattaforma, al di là delle olimpiadi che pure giocheranno un ruolo strategico. Gli investenti massicci hanno come fine quello di creare un’offerta esclusiva dedicata ai fan. Al momento si contano oltre 100mila abbonati (costo annuale 70-80€).