“Letti da rifare” la nuova rubrica di Alessandro D’Avenia sul Corriere della Sera

251

Il Gruppo RCS annuncia l’arrivo di Alessandro D’Avenia tra i collaboratori del Corriere della Sera. A partire da lunedì 22 gennaio 2018, lo scrittore curerà “Letti da rifare”, la nuova rubrica settimanale in prima pagina sul quotidiano di via Solferino.

Alessandro D’Avenia
Alessandro D’Avenia

Ogni lunedì, D’Avenia offrirà ai lettori del Corriere riflessioni e provocazioni sugli argomenti più attuali che riguardano il mondo dei giovani, della cultura, dell’educazione, della scuola, dell’insegnamento.

La formazione in senso ampio: l’evoluzione dei sentimenti, le relazioni familiari, i percorsi di crescita umana, culturale e civica, un nuovo modo di vivere la scuola come laboratorio di idee e fucina di vocazioni. Una finestra sui giovani di oggi, con l’approccio inedito che caratterizza il pensiero di D’Avenia.

Alessandro D’Avenia, 40 anni, palermitano, dottore di ricerca in lettere classiche, è scrittore e insegnante. Con i suoi libri, tradotti in tutto il mondo, ha fatto leggere milioni di persone. D’Avenia ha ottenuto riconoscimenti per l’impegno a favore dei ragazzi; con il libro, poi diventato anche rappresentazione teatrale, “L’arte di essere fragili – come Leopardi può salvarti la vita”, ha riempito i teatri e sta per inaugurare il racconto teatrale ispirato al suo libro più recente: “Ogni storia è una storia d’amore”. Insegna italiano, latino e greco in un liceo milanese.