Arriva su Alpha il programma che racconterà la vita e la carriera di sei grandi sportivi

di Alessandro Rimi

Dal 22 gennaio su Alpha, il nuovo canale del gruppo De Agostini Editore nato l’1 ottobre scorso, andrà in onda ogni lunedì alle ore 21.05 “Campi di Battaglia”, serie di monografie che farà conoscere al pubblico la vita e la carriera di sei campioni dello sport direttamente dalla loro voce. Martin Castrogiovanni, l’allenatore di calcio ed ex giocatore Gennaro Gattuso, lo schermidore Aldo Montano, il campione di calcio Marco Materazzi, il pallavolista Ivan Zaytsev e la tennista Flavia Pennetta si racconteranno per portare ai telespettatori la loro idea di sport e condivisione di valori che ruotano attorno a questo mondo.

dav

Del canale, del programma e dei progetti futuri ne ha parlato MASSIMO BRUNO, Direttore Canali TV De Agostini Editore
“Stiamo lavorando molto su Alpha. È stato l’unico canale a seguire l’atterraggio di Paolo Nespoli dalla Stazione spaziale internazionale. L’astronauta dell’Agenzia spaziale europea, rientrato a bordo della navetta Soyuz, era alla sua terza missione in orbita. In pochi giorni il video è diventato virale senza neppure una campagna di comunicazione. Questo fa Alpha: raccontare storie che, per contenuto e modalità, sono uniche. Da subito ci siamo concentrati su storie verticali, capaci di richiamare l’istinto della sopravvivenza. In generale siamo molto contenti dell’andamento. Per questo nuovo format, “Campi di Battaglia”, è prevista una campagna di comunicazione in affissioni su Milano, Roma e Napoli. A febbraio usciremo invece con gli ascolti ma, già adesso, siamo in grado di dire che il canale potrà sicuramente ritagliarsi il suo spazio. Il target dai 25 anni in su aveva bisogno di un’offerta chiara. Quanto alla raccolta, la nostra concessionaria Viacom è molto contenta: registriamo grande attenzione da parte degli inserzionisti. Diciamo che ne vedo girare molti. Affianchiamo Viacom anche per i progetti speciali e sembra che la sinergia funzioni molto. Il 2017 è stato un anno fondamentale. Gli ascolti di “Kids” sono eccellenti e in grande crescita sul satellite. “Super” a dicembre è stato il primo canale con target commerciale 4-14, superando così “Boing””.