Webranking 2017: Sisal Group vola al primo posto tra le aziende private

Il Gruppo guidato da Petrone è in testa tra le aziende private e secondo nella classifica generale Webranking 2017

La prestigiosa indagine europea Webranking, condotta in Italia da Lundquist in collaborazione con Comprend, che misura trasparenza e qualità della comunicazione e dell’informazione digitale delle principali società quotate e non quotate, ha visto Sisal Group scalare diverse posizioni rispetto alla scorsa edizione (siamo alla quarta) e raggiungere il podio. Tra le 77 maggiori società – in principio erano 33 – per fatturato, numero dipendenti, peso sul sistema Paese e prossimità alla quotazione, l’azienda italiana attiva nell’intrattenimento e nei servizi di pagamento si è infatti piazzata al primo posto tra le aziende private e seconda in assoluto alle spalle di Ferrovie dello Stato, con un punteggio totale di 62, al pari di Anas.

Una crescita e un traguardo notevole per il gruppo guidato da Emilio Petrone, amministratore delegato dell’azienda, che in linea generale spicca nelle diverse categorie prese in esame. Si nota ad esempio che Sisal è al terzo posto (dietro a Ilva e Anas) tra le aziende che, nel recente periodo, hanno incrementato maggiormente il proprio score (+24,3 punti). Emerge poi l’attenzione verso i programmi d’innovazione e i temi di responsabilità sociale. Insomma, un’ampia escalation che regala tanta soddisfazione.

Nel complesso le sezioni di giudizio alla base della graduatoria sono nove: presentazione dell’azienda (terzo posto), CSR (terzo posto), informazioni finanziarie e reporting (quarto posto), comunicazione verso i media, governance, employer branding/carriere, homepage del sito, presenza sui social media e, introdotta quest’anno, la user experience & content efficacy. A questo proposito, stando ai dati, solo il 12% delle aziende presenta una sezione dedicata alle storie sfruttando i canali digital: Sisal è tra queste, grazie alla capacità di produrre con costanza contenuti interessanti per gli utenti.

Simonetta Consiglio
Simonetta Consiglio

“Il nostro è un risultato di cui siamo orgogliosi e che testimonia il costante impegno del Gruppo nella costruzione di una relazione di fiducia con i propri stakeholder. Una relazione fondata su una comunicazione aperta e trasparente – ha commentato Simonetta Consiglio, vp marketing Sisal Group –. All’interno di questo percorso, l’ecosistema digitale rappresenta uno strumento privilegiato per raggiungere in modo efficace e continuativo tutti i portatori di interesse”. 

La sfida, secondo Webranking, era quella di riuscire a soddisfare le richieste di clienti, business partner, possibili investitori e talenti in cerca di occupazione. Da qui l’occasione per differenziarsi e costruire la propria reputation, in un mercato sempre più saturo. Ecco quindi che il digitale si configura come l’unico mezzo in grado di raggiungere rapidamente e stabilmente gli stakeholder. Un mezzo dal quale oggi risulta difficile prescinderne e su cui il brand, per l’appunto, ha investito tenendo sempre conto della trasparenza.

Alessandro Moretti
Alessandro Moretti

“La presenza digitale del Gruppo Sisal si è fortemente sviluppata negli ultimi anni, contribuendo a far evolvere positivamente l’engagement con clienti e consumatori – ha invece spiegato Alessandro Moretti, head of digital marketing Sisal Group -. I siti del nostro Gruppo evidenziano tassi di crescita costanti: il traffico sui nostri touchpoint digitali è infatti aumentato del 19% negli ultimi dodici mesi. Anche la strategia relativa ai social media ha prodotto trend in forte ascesa: solo su Facebook, Sisal ha incrementato le proprie community del 60% negli ultimi due anni che contano oltre 1,2 milioni di follower”. 

E si sta già guardando al futuro. La quinta edizione della ricerca dedicata alle aziende non quotate potrebbe infatti tener conto di un numero di icone del Made in Italy sempre maggiore. In quest’ottica, si lavora per accrescere le proprie performance: è già un ottimo, ennesimo inizio per dare seguito a un percorso virtuoso che sta portando il Gruppo a primeggiare dove conta davvero.