Online il nuovo sito web di Alias

Alias punta sulla comunicazione e presenta il nuovo sito web, alias.design, completamente ripensato nell’impianto grafico, nei contenuti, nell’immediatezza di navigazione. Con questa nuova piattaforma, il brand, leader del design made in Italy offre ai professionisti della progettazione d’interni e agli appassionati di interior uno strumento di consultazione e ispirazione sempre più veloce ed efficace.

24f3fe89-eaa9-41fe-9ec0-44b594d7739d

Studiata in ogni dettaglio, l’interfaccia si presenta fresca, essenziale ma ricca di dettagli, in perfetta coerenza con la natura del brand. Per quanto riguarda la navigazione, alias.design è accessibile da qualsiasi piattaforma, dal pc al tablet fino allo smartphone, garantendo un’interazione completamente responsive su ogni device.

Il mondo Alias si racconta in una veste inedita che prende spunto dal linguaggio dei social media per raggiungere gli utenti in maniera sempre più immediata e coinvolgente. L’approccio userfriendly è sottolineato anche dallo scrolling delle pagine che accompagna con naturalezza nelle diverse sezioni del sito. L’ampio utilizzo di materiale fotografico scandisce il ritmo della consultazione, fra suggestioni stilistiche e richiami alla produzione industriale.

La narrazione si sviluppa in un fotoracconto che suggerisce l’esperienza tecnica di Alias applicata alla ricerca estetica, i video restituiscono la complessità delle lavorazioni e gli aspetti emozionali del progetto, i testi sono presentati nella loro essenza per mettere in evidenza le keywords e i concetti chiave del brand. La forza delle immagini ritorna nel visual storytelling che ripercorre le fasi salienti di Alias: una timeline che inizia nel 1979 e si anima attraverso i disegni dei prodotti iconici del brand e del design italiano.

Le competenze che hanno reso Alias protagonista della ricerca d’avanguardia nell’ambito del design contemporaneo diventano gli highlights di un’esperienza progettuale straordinaria che coinvolgere i più acclamati designer internazionali, la più sofisticata sperimentazione sui materiali, la migliore ingegnerizzazione delle soluzioni strutturali delle collezioni d’arredo. Una sezione specifica è dedicata ai social networks così da offrire alla community di appassionati del brand un luogo di condivisione e ispirazione. Il mondo Alias e le sue novità si rivelano in un continuo rimando ai canali social del brand: Instagram (alias.design e alias.lab) e Pinterest (aliasdesign) diventano accessibili direttamente dal sito.

Alias ripropone l’esperienza del design italiano d’eccellenza di cui è protagonista anche attraverso la user experience del nuovo sito web. Sono molte le nuove funzionalità che guidano l’utente nella scoperta di Alias, così da proporre una navigazione rapida e intuitiva. Le operazioni di ricerca delle collezioni dedicate al contract e al domestico, per esempio, sono facilitate da un sistema di filtri; ai prodotti novità è dedicata una categoria apposita, “What’s new”; nella sezione “Project” sono proposte alcune delle collezioni del brand inserite in contesti reali, così da offrire un servizio di consulenza specifico in base alla destinazione e alla tipologia dei prodotti.

Progettare è immaginare. Su questo principio, il nuovo sito alias.design accompagna i fruitori nell’esclusiva personalizzazione dei prodotti del brand, con lo strumento “Configura il tuo prodotto”. Questa sezione interattiva è affiancata a un’altra grande novità: “A+A Alias meets Architecture”, un punto d’incontro fra design e architettura, un tributo agli architetti e interior designers con cui il brand collabora. E ancora, per i progettisti sono disponibili tutti i file 2D e 3D, con accesso diretto alle community di SketchUp, BIM Object e pCon Planner di cui Alias è membro.

Nella sezione “Press”, dedicata ai giornalisti della carta stampata e digitale, è possibile scaricare i press kit e visualizzare una selezione delle ultime uscite redazionali. Il sito presenta una vera e propria sala stampa virtuale in cui gli addetti ai lavori possono reperire tutti i contenuti, il materiale fotografico e multimediale relativi al mondo Alias. Completa il format anche “Magazine”, un blog in cui sono raccolte tutte le news del brand.