La Formula1®? È “More Than A Race”

Evento sportivo, appuntamento mondano, intrattenimento divertente per i fan e non solo: la Formula1® è molto più di una semplice gara. Per questo Heineken® – partner globale della Formula1® dal 2016 – ha deciso di accendere i riflettori su tutto ciò che gravita intorno alla competizione automobilistica più seguita al mondo.

Prende così il via – in occasione del GRAN PREMIO HEINEKEN® D’ITALIA 2017 (Monza, 1/3 settembre) – il nuovo capitolo della campagna “More Than A Race” che comprende i tre nuovi soggetti video con protagonista l’ex pilota di Formula1® David Coulthard (già interprete del video “The Tutorial” lanciato nel 2016) e una pianificazione outdoor senza precedenti a Milano e Monza.

Nei tre video realizzati da Publicis Italia e Poke London, Heineken® e David Coulthard rivelano alcuni aspetti inediti della Formula1®, aprendo così il sipario su uno spettacolo che va ben oltre le chicane e il rombo dei motori: l’atletismo dei piloti, la passione dei tifosi, il jet-set, gli eventi, l’atmosfera di un happening che conquista sportivi e non. Ed è proprio l’ex pilota a mettersi in gioco in prima persona per raccontare tutto questo. Tre video, tre vere e proprie pillole – ottimizzate per una fruizione da mobile e disponibili sui social e sul sito di Heineken® – in cui il campione britannico spiega perché un pilota di F1® è molto più di un atleta:

“David Coulthard in… un battito di ciglia!”: focus sul livello di concentrazione che raggiungono i piloti durante la gara, tale da fargli sbattere le palpebre soltanto una volta per giro;

“David Coulthard… come un astronauta!”: in certe curve, chi è all’interno della monoposto deve sopportare una forza che raggiunge un’accelerazione gravitazionale fino a 5G, maggiore di quella di uno shuttle in decollo;

“David Coulthard… in passerella!”: fari accesi sul fascino e la magia del GP di Monza. Il campione scozzese strizza l’occhio alla moda milanese e con ironia sottolinea che la passerella del circuito anticipa le tendenze delle fashion week meneghine.

Le affissioni, con al centro la lattina limited edition dedicata al GRAN PREMIO HEINEKEN® D’ITALIA 2017 e un copy “Monza More Than A Race” che esalta ancora di più la vicinanza con il GP italiano, sono presenti a Milano e Monza. Nella prestigiosa postazione di Ripa di Porta Ticinese sulla Darsena di Milano è stata utilizzata l’innovativa tecnologia “The Breath”: uno speciale tessuto multi-strato in grado di assorbire, trattenere e disgregare le molecole inquinanti e nocive presenti nell’aria, e di migliorare così la qualità dell’ambiente circostante.

Heineken_F1_GP Monza_OOH Navigli_breath[1]

CREDITS – PRINT AND OUTDOOR CAMPAIGN

GLOBAL CREATIVE AGENCY: PUBLICIS ITALIA
CEO&ECD Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli Executive Creative Director Publicis Italy: Cristiana Boccassini
Executive Creative Director Publicis Milano: Luca Cinquepalmi, Marco Venturelli Senior Art Director: Giuseppe Vescovi
Strategic Planner: James Moore
International Group Account Director: Lorenza Montorfano
Account Manager: Silvia Ghiretti
Art Buyer: Caterina Collesano
Digital Artists: Carioca Studio
Agents: 1806
MEDIA BUYING AGENCY: Gruppo Publicis Media

CREDITS – VIDEO CAMPAIGN

GLOBAL CREATIVE AGENCY: PUBLICIS ITALIA
CEO&ECD Publicis Italy & Global Chief Creative Officer Publicis WW: Bruno Bertelli

EXECUTIVE CREATIVE DIRECTORS: Nik Roope (POKE London), Cristiana Boccassini, Luca Cinquepalmi and Marco Venturelli

GLOBAL DIGITAL CREATIVE DIRECTORS: Milos Obradovic and Mihnea Gheorghiu WORLDWIDE ACCOUNT DIRECTOR: David Pagnoni
DIGITAL CLIENT SERVICE DIRECTOR: Cecilia Cavagnini, Eleni Charakleia DIGITAL PLANNING DIRECTOR: Sol Ghafoor (Publicis UK)

DIGITAL CREATIVE AGENCY: POKE
GROUP CREATIVE DIRECTOR: Angus Mackinnon CREATIVE DIRECTOR: Jim Stump
CREATIVE TEAM: Warren Lewis, Nimo Awil, Stephen Klinck PLANNER: Bogdana Butnar
ACCOUNT HANDLER: Christina Marks, Katherine Lathwell PRODUCER: Anthony Fernandez
MEDIA PLANNER: Nadira Sultana
PRODUCTION COMPANY: Friend
DIRECTOR: Ross Cooper (One In Three)
EDITOR: Scott Cato (The Quarry)
PRODUCER: Julia Fetterman
POST-PRODUCTION COMPANY: Freefolk
AUDIO POST-PRODUCTION COMPANY: 750mph
MEDIA BUYING AGENCY: Gruppo Publicis Media