Arriva il nuovo catalogo IKEA

170

IKEA presenta il nuovo catalogo 2018 e, insieme a Gruppo DDB Italia, lancia anche il primo capitolo della piattaforma di comunicazione integrata che accompagnerà il brand svedese per tutto l’anno. Un anno all’insegna della creatività e del cambiamento, sostenuto anche dal nuovo concept alla base di ogni campagna e attività del brand: IKEA. Siamo fatti per cambiare.

Il concept lavora su più livelli esprimendo tutta la fluidità della vita contemporanea, e viene inaugurato proprio durante uno degli eventi più rilevanti per il brand: il lancio del nuovo catalogo.

CS_immagine

Una oggetto-icona che, oltre a contenere idee e ispirazioni, rappresenta da sempre e sempre di più uno specchio dei cambiamenti sociali. Tanto da anticiparli.

È così che nasce “Ispirazione o Cospirazione?”, una campagna che cavalca il web trend delle conspiracy theories e che in 8 video analizza 8 cambiamenti mondiali che IKEA avrebbe previsto con largo anticipo, disseminando segni e indizi tra le pagine di varie edizioni passate del suo catalogo.

Teorie assurde, spesso sconclusionate e proprio per questo virali: chiamando in causa la Brexit, il Millennium Bug e perfino gli alieni, il brand rivela la natura pseudoprofetica dei suoi cataloghi coinvolgendo gli utenti e stimolando nuove cospirazioni con l’edizione 2018. E dopo tante previsioni, la certezza è una sola: nessuno, da oggi, guarderà più i cataloghi IKEA con gli stessi occhi.

CREDITS AGENZIA:

Agency: DDB Group Italy
Executive Creative Director: Luca Cortesini
Client Creative Directors: Matteo Pozzi, Samantha Scaloni Art Director: Pierpaolo Bivio
Copywriter: Camilla Nani
Team Account: Davide Bergna, Azzurra Ricevuti Production Agency: Withstand Film
Executive Producer: Davide Ferazza
Producer: Sara Benvenuto
Production Director: Yuri Tartari Pucci

Directors: BOM
DOP: Luca Costantini
Post-Production and Color Grading: Andrea Vavassori Set Design: Stella Lombardo
Mix Audio: Giga Sound

CREDITS IKEA:

External Communication Manager: Alessandra Giombini Advertising Responsible: Cristina Pedotti
Marketing Specialist: Federica Fazzini