Parte la campagna “Refresh the City” di Sprite che rinfrescherà l’Italia con la street art

Prende il via “Refresh the City”, il progetto Sprite che coinvolgerà 4 capoluoghi italiani dando la possibilità ai teenager di “rinfrescare le città”, esprimendo le loro idee in modo spontaneo e irriverente attraverso la street art.
Refresh the City nasce all’interno della campagna Born to Refresh che invita i teenager a rinfrescare il mondo e a proporre un nuovo punto di vista.

Milano, Roma, Napoli e Catania saranno le città coinvolte da un’azione di riqualificazione urbana di spazi e contesti cittadini che lavorerà sugli spunti creativi dei giovani, con la collaborazione di un partner d’eccezione come Artkademy e per mano di 3 famosi artisti nel panorama del muralismo – quali Mr.Wany, Etsom e Mate – che metteranno la loro arte a servizio della comunità.

In tutto, saranno 5 i muri che cambieranno faccia! Il primo graffito, realizzato a Milano (nel cuore del quartiere dei Navigli, in via Dionigi Bussola 4), dà ufficialmente il via al progetto, raccontandone lo spirito e il concept Born to Refresh in modo immediato, con lo stile versatile e poliedrico di Mr.Wany, fertile connubio tra illustrazione e comics, pittura pop surrealista e graffuturismo.

I successivi 4 muri che, all’inizio di settembre, verranno rinfrescati con le idee dei teenager italiani saranno nelle città di Roma, Napoli, Catania e Milano, che sarà nuovamente al centro del progetto con una seconda opera.

RefreshTheCity_Muro0_Milano (3)

Tutti avranno la possibilità di partecipare attivamente al progetto Refresh the City, dando la loro personale interpretazione del concept, con un bozzetto grafico originale e un breve testo descrittivo che possano essere di ispirazione alla creatività degli street artist. Sarà sufficiente collegarsi al sito https://refreshthecity.sprite.it/, scegliere il muro da reinventare e inviare la propria proposta entro il 30 giugno 2017.
Una giuria selezionerà le 8 proposte più belle tra quelle ricevute (due per ogni capoluogo) che verranno trasformate dagli artisti in altrettanti bozzetti, da votare sul sito di Sprite entro il 3 agosto 2017, per decretare i quattro vincitori che vedranno effettivamente realizzata la loro idea in un murales per mano di Etsom e Mate.
Per tutti i vincitori, inoltre, la possibilità di incontrare di persona gli artisti che rielaboreranno il loro bozzetto e lo trasformeranno in un’opera a cielo aperto!

Il progetto Refresh the City nasce all’interno della campagna Born to Refresh di Sprite che invita i teenager a rinfrescare il mondo, a essere partecipi del cambiamento e a esprimere il proprio punto di vista sulle vecchie prospettive, a mente aperta, riscrivendo le regole e sfidando lo status quo. Tutto con un linguaggio a loro affine come quello della street art.

Il progetto Refresh the City viaggerà on line sull’hashtag #RefreshTheCity e sarà possibile seguirne l’evoluzione sul sito www.sprite.it oltre che sui canali social di Sprite.
A supporto, una campagna di comunicazione che prevede un TVC on air sulle principali emittenti nazionali per 7 settimane, sino alla prima settimana di agosto.