“The Kraken Rum” ha affidato la comunicazione a YOU e H48

The Kraken Rum ha affidato lo sviluppo e la gestione strategico-creativa dei canali Social media in Italia a H48, agenzia di digital branded content. Mentre l’ideazione e la realizzazione dell’evento di lancio di “The Kraken Black Spieced Rum” sono state affidate a You Events, agenzia di ideazione e produzione di live branded content.

The Kraken Rum è un prodotto già molto diffuso sia nei mercati UK/US/Canada con una pagina su Facebook Global, sia in altri Paesi come Australia, Francia, Germania, Messico, Nuova Zelanda, etc., con contenuti ad hoc sulle pagine social locali. Grazie ad H48 il lancio ufficiale del brand è avvenuto anche sui canali social italiani: Facebook e Instagram. Il primo step è stato quello di comunicare la presenza del brand, con la scelta di un tono di comunicazione sarcastico e stuzzicante per raccontare la forte personalità del brand. Per cui si è puntato non sul solito cocktail di prodotti e valori ma su uno storytelling ingaggiante, perché capace di trasformare la marca in leggenda. Si è fornita una risposta alla sete degli utenti per qualcosa di diverso, creando una vera e propria community con un linguaggio sfidante e fuori dagli schemi che è stato molto premiante.

In una strategia di comunicazione integrata, è stata proprio la leggenda del Kraken a prendere vita, attraverso un contenuto di brand ad altissima visibilità, dal 4 al 7 maggio, sui Navigli a Milano. Il nome di questo prodotto deriva dal leggendario mostro marino, il Kraken che, nell’immaginario collettivo, attaccava le navi di passaggio nell’oceano. You Events lo ha portato in scena dal vivo, dando la possibilità a più di 70.000 persone di rivivere la leggenda. Una piovra gigante nel cuore dei Navigli e una chiatta di 10 metri in movimento hanno reso un evento consumer un vero e proprio live branded content, con un approccio nuovo rispetto al modo di pensare a un evento. La potenza di un contenuto innovativo come il live storytelling ha valicato i limiti fisici dell’evento stesso, generando un incremento spontaneo della cassa di risonanza dell’evento di lancio di prodotto.

Tutte le experience hanno seguito il leitmotive dello Steampunk, un movimento cool e disruptive che proprio come The Kraken Rum prende ispirazione da un mondo totalmente unconventional e fuori dall’ordinario. 7 i locali top strategicamente selezionati per la degustazione di innovativi cocktail custom-made con The Kraken Rum e poi moltissimi gadget con dress-kit per diventare un perfetto steampunker a caccia di Kraken. Coinvolto nell’evento anche il bar più piccolo al mondo, mai concesso prima in esclusiva, dove il brand ha voluto coccolare i suoi stakeholder e clienti. L’evento è stato chiuso dalla Steampunk Parade, una coreografica sfilata guidata da una band in movimento, che ha portato, anche attraverso la musica, il mood non convenzionale e senza tempo del rum nero e nel pieno della movida dei Navigli.