La classifica dei musei italiani e internazionali più seguiti su Twitter

94

Come ogni anno, il 18 maggio si celebra l’#InternationalMuseumDay, l’appuntamento promosso dall’ICOM (International Council of Museums) per valorizzare il ruolo del museo nella nostra società, e il tema di quest’anno sarà il racconto dell’indicibile nei musei attraverso molteplici e diverse forme d’arte che ricordino episodi tragici e controversi nel passato.

Twitter_logo_blueCon il passare del tempo, questa iniziativa si fa sempre più social, e Twitter, a suon di hashtag e reTweet, contribuisce notevolmente ad incentivare le presenze nei musei. Quest’ultimi, che siano italiani o internazionali, grazie ai loro seguitissimi account Twitter, attirano migliaia di visitatori in occasioni speciali come queste, e non solo, facendo leva sul loro elevatissimo numero di followers.

Ecco la classifica dei musei italiani più attivi e più seguiti su Twitter:

1.    Musei in Comune Roma (@museiincomune) –  238.108 followers

2.    MAXXI (@Museo_MAXXI) – 168.073 followers

3.    Museo del Novecento (@museodel900) – 136.000 followers

4.    Pinacoteca di Brera (@museobrera) – 59.587 followers

5.    Triennale di Milano (@LaTriennale) – 58.298 followers

Questi, invece, quelli più popolari e Twittati nel resto del mondo:

1.    Museum of Modern Art (@MuseumModernArt) –  4.650.532 followers

2.    Design Museum (@DesignMuseum) –  4.067.596 followers

3.    Tate (@Tate) –  4.029.561 followers

4.    Guggenheim Museum (@Guggenheim) –  3.099.339 followers

5.    The Met (@metmuseum) –  3.066.050 followers

Se Caravaggio o Monet non rientrano nelle vostre corde e siete alla ricerca di esposizioni insolite e a tratti stravaganti, vi consigliamo di visitare il Museo della Bora (@MuseoBora – 1.695 followers), a Trieste, conosciuto anche come “magazzino dei venti”, in cui potrete scoprire curiosità sui venti, sull’energia eolica e molto altro ancora.

Mostre ed eventi culturali aperti a tutti non si concentreranno però solo nella giornata di giovedì, ma proseguiranno anche nel weekend del 20 e 21 maggio con la Notte e la Festa dei Musei, organizzate dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, con il coinvolgimento di musei e luoghi della cultura statali e privati.

Per alimentare le conversazioni e “cinguettare” di cultura su Twitter, questi sono gli hashtag da utilizzare quest’anno:

#InternationalMuseumDay

#FestadeiMusei2017
#FDM2017
#FestadeiMusei
#NottedeiMusei
#NDM