Il Festival Internazionale del Giornalismo visto su Twitter #ijf17 (giovedì 6 aprile)

Ieri al Festival Internazionale del Giornalismo 2017 si è chiusa la seconda giornata. Lo staff Web e Social della Data Stampa, azienda specializzata nel monitoraggio dei media, tramite la piattaforma proprietaria Picoweb, ha analizzato agli aspetti di interscambio su Twitter per l’hashtag ufficiale #ijf17

Festival Internazionale del Giornalismo #ijf17[1]Il totale dei tweet in lingua italiana che hanno utilizzato l’hashtag ufficiale sono stati oltre 2500, in lingua inglese oltre 3.000, in altre lingue oltre 700.

Secondo quanto si è appreso dai flussi social, l’intervento che ha suscitato il maggiore interesse è stato quello di Journalism Festival https://twitter.com/journalismfest/status/849903927533461504 che riporta una citazione di Alexa Koenig sui governi autoritari, che ha avuto una viralità (somma di tweet, retweet, commenti e like) pari a 211.

L’influencer di maggior rilievo, ovvero l’account relativo ad una persona, non organizzazione, che ha generato maggior traffico è stato quello di Owen Jones, giornalista di The Guardian che ha parlato della crisi del capitalismo con il tweet https://twitter.com/OwenJones84/status/850084480232697857 e una viralità totale pari a 137.