Ti tocchi le palle per superstizione ma sai toccarti i testicoli come prevenzione? #TOCCHIAMOCI

71

E’ ON LINE LA NUOVA CAMPAGNA PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AI TESTICOLI PROMOSSA DA FONDAZIONE UMBERTO VERONESI e MCCANN.

Il tumore ai testicoli è la neoplasia maligna che più colpisce i maschi italiani sotto i 50 anni. Nonostante, nella maggior parte dei casi, una corretta autopalpazione consenta di diagnosticarlo tempestivamente, la sua diffusione è in crescita, soprattutto tra i giovani.
 
Come convincerli a non ignorare il problema e a imparare ad auto-esaminarsi?
Per rispondere a questa domanda, la Fondazione Umberto Veronesi, in collaborazione con l’agenzia McCann Worldgroup, ha deciso di affidarsi alla sorte.
Sì, perché l’Italia, con le sue tante tradizioni popolari, è la patria della superstizione; e uno dei gesti scaramantici più diffusi consiste proprio nel toccarsi i genitali: una fortunata coincidenza che andava assolutamente sfruttata.


 
Ecco quindi Nic Bello, influencer ed ex Iena, circolare per le strade di Roma a bordo di un carro funebre, vestito a lutto,  con l’obiettivo di provocare la reazione scaramantica nei passanti.
Che, naturalmente, non si è fatta aspettare.
Nic, quindi, avvicina gli ignari superstiziosi, dapprima provocandoli e infine rivelando il senso di questo vero e proprio esperimento sociale: “Ti tocchi le palle per tenere lontana la sfortuna. Ma sai toccarti i testicoli per prevenire il tumore?”
 
Il video rimanda al minisito tocchiamoci.it, creato per l’occasione, che oltre alle informazioni essenziali su questa patologia, contiene un tutorial per imparare a eseguire una corretta autopalpazione. Il tutorial è stato illustrato da Emil Sellström, graphic designer di fama internazionale, che ha interpretato coi suoi disegni le indicazioni ufficiali del National Cancer Institute americano. 

Credits

Client: Fondazione Umberto Veronesi
Direttore Generale FUV: Monica Ramaioli
Resp. Comunicazione FUV: Giuditta Gandus  

Advertising Agency: McCann Worldgroup
Chief Creative Officer: Alessandro Sabini
Creative Director: Alessandro Sabini, Gaetano Del Pizzo
Copywriter: Chiara Castiglioni
Art Director: Paolo Raffaello Rubino, Marco Zilioli
Digital Team: Andrea Gessa, Riccardo Daverio, Mario Esposito
Client Service Director: Donatella Bizzari
Head of Production: Michele Virgilio
Production Company: Haibun
Post production: Toboga S.r.l.
Director: Nic Bello
Music: Massimiliano Pelan, Fabio De Martino
Talent Agency: PinkSalt www.pinksalt.it  – FB + IG @wearePinkSalt 
Ex. Producer: Beatrice Cardile
Art Director: Eugenio Ormas 
Design & Illustrations: Emil Sellström
Animation:  Miriam Castagnetti 
Web design: Mozart SpA
Social Management: Reprise