Radio Monte Carlo nel film “WAX – We Are The X”

Radio Monte Carlo è tra i protagonisti del film “Wax – We Are The X” il cui regista Lorenzo Corvino è in lizza nella cinquina “Miglior Regista Esordiente” ai David di Donatello. La cerimonia di premiazione è in programma il 27 marzo.

RMC Rosso[1]Commedia, humour e un punto di vista originale sulla realtà: è l’identikit di “Wax- We Are The X”, il film di Lorenzo Corvino che racconta le traversie di due aspiranti filmmaker a Monte Carlo, tra avversità e imprevisti di ogni tipo. Girato con gli smartphone, il film è ricco di trovate visivamente originali ed efficaci. “Wax- We Are The X” ha vinto il primo premio al 49º World Fest International Houston Film Festival, in Texas, e il premio come miglior film in lingua straniera all’International Filmmaker Festival of World Cinema di Londra.

All’interno di questa pellicola RMC è protagonista di una strategia di “product placement” originale: oltre a comparire con il proprio marchio in diverse sequenze, la Radio italiana del Principato di Monaco è espediente narrativo in numerose scene per inquadrare i fatti narrati all’interno del più ampio contesto internazionale e per raccontare allo spettatore quello che accade ai personaggi. Nel film infatti vengono trasmessi i notiziari di RMC NEWS con le voci dei veri conduttori: alcuni spezzoni, tratti dall’archivio dell’emittente, sono  andati realmente in onda nel periodo in cui è ambientata la vicenda narrata dal film, altri invece sono stati creati appositamente dagli sceneggiatori per influenzare i comportamenti dei protagonisti.