Report Publicis Media Sanremo 2017 Quarta Serata e Finale

56

Nelle ultime due serate il Festival ha raggiunto 9.9Mio di spettatori ed il 47.1% di share nell’appuntamento di venerdì e 12Mio ed il 58.4% di share nella finale. La serata conclusiva è cresciuta del 7% in termini di ascolti rispetto al 2016 ed ha totalizzato lo share più alto dal 2002, favorita da una controprogrammazione debole anche sulle piattaforme a pagamento. Il picco di pubblico è stato registrato alle 22.19 con 15.2Mio di persone sintonizzate sull’ultima copertina di Maurizio Crozza, questa volta sul palco dell’Ariston. All’ 1.38, durante la proclamazione del vincitore Francesco Gabbani, lo share ha toccato il picco del 79.5%.

Schermata 2017-02-13 alle 19.40.03 Schermata 2017-02-13 alle 19.40.13

Schermata 2017-02-13 alle 19.40.26

Schermata 2017-02-13 alle 19.40.35

Schermata 2017-02-13 alle 19.40.47

Schermata 2017-02-13 alle 19.40.56

Schermata 2017-02-13 alle 19.41.10

Schermata 2017-02-13 alle 19.41.34

Schermata 2017-02-13 alle 19.41.45

Schermata 2017-02-13 alle 19.41.57

 

Tutti i break dell’atto conclusivo hanno avuto performance migliori nel confronto con l’anno precedente. Il secondo ed il terzo hanno avuto crescite del 16% e del 15%.

Schermata 2017-02-13 alle 19.42.09

Schermata 2017-02-13 alle 19.42.24

Carlo Conti conclude così un trittico da record, con ogni edizione crescente rispetto a quella dell’anno prima. Il 67esimo Festival di Sanremo chiude con una media di 10.8Mio di spettatori e superando ampiamente lo scoglio del 50% di share (50.7%), attestandosi come l’edizione migliore dal 2005.

Schermata 2017-02-13 alle 19.42.35

Schermata 2017-02-13 alle 19.42.50

 

Il Festival di Sanremo di chiude con oltre 560mila fan per il profilo Facebook e oltre 160mila followers su Twitter.

Schermata 2017-02-13 alle 19.43.01

Schermata 2017-02-13 alle 19.43.12

Su Facebook si sono registrati in totale oltre 150mila fan (dato in linea con l’anno scorso) e oltre 1 milione di interazioni (like+commenti+share), lievemente inferiori al 2016 (-5%). «Canzone» è la keyword più utilizzata (oltre 8 mila volte) «Mannoia» l’artista più menzionata (oltre 2 mila volte).

Schermata 2017-02-13 alle 19.43.22

Schermata 2017-02-13 alle 19.43.46

Schermata 2017-02-13 alle 19.43.56

Su Twitter si sono registrati oltre 15mila fan (+5% vs 2016) e oltre 120mila interazioni (tweet+retweet), lievemente inferiori al 2016 (-15%). «Sanremo» è la keyword più utilizzata (oltre 67mila volte) «Bianca Atzei» l’artista più menzionata (oltre 5mila volte).

Schermata 2017-02-13 alle 19.44.13

Schermata 2017-02-13 alle 19.44.24