Il fascino dell’hi-tech sbarca su Lombardia TV con Roberto Bonin

È prevista per la seconda metà del mese di febbraio 2017 la messa in onda del nuovo programma quindicinale “Villaggio tecnologico – Filo diretto con la tecnologia” sulle frequenze di Lombardia TV (canali DTT 99 e 599 per la Lombardia, 219 per il Piemonte, 665 per la Liguria, 888 per Emilia Romagna e Lazio, e in streaming su www.lombardiatv.com).

Roberto Bonin
Roberto Bonin

Ideato dal giornalista e divulgatore scientifico Roberto Bonin, il nuovo format dedicato al mondo della tecnologia ha soprattutto lo scopo di illustrare, con un linguaggio semplice e facilmente fruibile, le caratteristiche dei principali device elettronici attualmente disponibili, dando ampio spazio alle ultime novità presenti sui mercati italiano e internazionale; uno spazio diretto a tutti coloro che, pur essendo già fruitori dei prodotti, non sono ancora in grado di comprendere appieno i contenuti di riviste di settore o di spazi dedicati esclusivamente ad appassionati o addetti ai lavori.

Concepito secondo l’ormai collaudata formula del salotto televisivo, “Villaggio tecnologico” prevede la presenza in studio di rappresentanti delle principali aziende costruttrici e dei principali retailer specializzati presenti sul territorio nazionale, esponenti di Associazioni di categoria e Istituzioni, professionisti, ed esperti e operatori del settore.

La conduzione è affidata allo stesso Roberto Bonin, responsabile anche della redazione del programma, che sarà affiancato da Barbara Caramelli, volto già noto dell’emittente lombarda, soprattutto per il format di successo “4 Chiacchiere”. L’immagine e le riprese in esterna saranno invece a cura del fotografo Sergio Bianchi.

Media partner del programma sarà Elettroradio Informazioni, storica testata trade dei settori eldom e consumer electronics, che affiancherà la redazione del programma con la sua consulenza editoriale e giornalistica.

Logo_2In un’epoca fortemente influenzata dall’hi-tech, vi è sempre più la necessità di creare uno spazio in cui appassionati e semplici utilizzatori possano comprendere appieno le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, soprattutto allo scopo di ridurre l’ancora enorme digital divide presente tra la popolazione italiana”, ha voluto sottolineare Roberto Fontana, Editore del Gruppo Lombardia TV. “Proprio le due categorie di elettrodomestici ed elettronica di consumo, infatti, compaiono tra quelle più trascurate dal mezzo televisivo. Con ‘Villaggio tecnologico’ vogliamo quindi provare a colmare questo inspiegabile vuoto, aprendo anche a discipline tecniche e scientifiche una parte del nostro palinsesto, tradizionalmente votato all’entertainment, alla cultura, allo sport e alla cronaca locale”.

A sostegno della trasmissione televisiva sono stati inoltre attivati anche un apposito sito web (www.villaggiotecnologico.it) e profili dedicati su Facebook, Twitter e YouTube, a cui si aggiungeranno presto anche ulteriori profili social.

L’appuntamento con la primissima puntata “zero” è fissato per lunedì 20 febbraio alle ore 18.00 e, in replica, martedì 21 febbraio alle ore 19.00. Seguiranno poi altre due ulteriori repliche nella settimana successiva.