Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa a -5,7% nel 2016

207

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al  2016  il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -5,7% rispetto al 2015.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -6,7%  che a spazio0,2%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

Schermata 2017-02-06 alle 10.11.49La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -8,0% a fatturato e +1,2% a spazio.

La pubblicità Commerciale locale -3,3% a fatturato e –0,6% a spazio.

La tipologia Legale ha segnato -6,8% a fatturato e +6,9% a spazio.

La tipologia Finanziaria ha segnato -13,9% a fatturato e +1,8% a spazio

La tipologia Classified ha segnato -8,7% a fatturato e -10,1% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,8% e un aumento a spazio del +2,1%.

I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,4% e positivo a spazio +4,0%.

I Mensili segnano -1,5% a fatturato e +1,6% a spazio.

Le Altre Periodicità registrano -19,1% a fatturato e -11,7% a spazio.