Il nuovo numero di Scarp de’ tenis

181

Sarà in vendita da domenica il nuovo numero di Scarp de’ tenis.

Ecco i principali contenuti del numero.

cover 208Ragazzi che scappano

Storie di minori non accompagnati. Scarp è stato a Rebbio dove una parrocchia si è mo- bilitata per accogliere i più giovani; in una comunità di accoglienza e a casa di Cecilia e Marco, i genitori affidatari di Youssef , arrivato tutto solo dal Marocco.

Cibo a domicilio: la protesta dei forzati del pedale

Si moltiplicano in Italia le società di consegna pasti a domicilio. Tante le società che utilizzano rider a cottimo per le consegne garantendo salari minimi. Da Torino è partita la protesta. I fattorini: «Su di noi i rischi d’impresa».

Milano vista dal basso, la guida degli Spiazzati
Si chiama I Gatti di Milano non toccano terra: è una guida che racconta una Milano vista dal basso, da parte di chi la vive occupandone solo i margini.

L’intervista ad Alessandro D’Avenia

Lo scrittore giunto alla soglia dei 40 anni si racconta: «Leopardi può salvarti la vita. La forza della poesia nel libro che è riuscito ad arrivare al cuore e al cervello di molti ragazzi facendo intravere buoni motivi per “coltivare” la fragilità».

Le rubriche delle grandi firme di Scarp
Scarp ospita il contributo dei suoi editorialisti. Piero Colaprico ci invita ad affrontare il pe- ricolo terrorismo con serietà, senza farci abbindolare da chi utilizza la paura per fini eletto- rali. Paolo Lambruschi ci regala una riflessione su “emergenza freddo” e la morte di tanti senza dimora.

Poveri Protagonisti. Il Mereghetti racconta il cinema degli ultimi

Sono rari gli esempi di film che cercano di affrontare con coraggio e onestà il tema della povertà. Li ha scelti per Scarp de’ tenis Paolo Mereghetti, l’autore del più celebre Dizionario dei film.

Sarà possibile acquistare Scarp de’ tenis anche sulle strade delle più importanti città italiane nella settimana dal 6 al 12 febbraio. In quei giorni si celebra infatti la #Vendor- Week, la settimana mondiale dei venditori dei giornali di strada.