7 grandi pasticceri al Temporary Store di Milano per festeggiare i 70 anni di ICAM

di Monica Viani

Per il 70esimo compleanno ICAM- storica azienda cioccolatiera di Lecco- ospita al Temporary Store di Milano in Corso Garibaldi 117, gustose selezioni di originali praline fresche realizzate da sette grandi pasticceri

img_38181Come comunicare l’eccellenza? Esistono tanti modi: dalle pagine pubblicitarie agli spot televisivi fino al Temporary Store. ICAM, storica azienda cioccolatiera di Lecco, ha da sempre puntato sull’innovazione e il completo controllo della filiera. E così a Milano il compleanno di ICAM è festeggiato con l’apertura di un Temporary Store.Ogni settimana dal 13 novembre al 31 dicembre, l’area dello store dedicata a ICAM Linea Professionale accoglierà le creazioni di un diverso maestro pasticciere. Ognuno proporrà una  propria selezione di praline fresche che saranno in vendita durante la settimana in cui sarà ospite. I maestri pasticceri sono: Salvatore Toma, Stefano Collomb, Giacomo Boidi, Claudio Marcozzi, Trio Valtellinese, Gaetano Mignano e Andrea Restuccia. Ma la grande novità è il lancio da parte di  Vanini, brand premium di ICAM, di una selezione di praline gourmet con olio extra vergine di oliva,  una nuova frontiera del gusto. Vanini ha creato un cioccolatino unico nel suo genere, realizzato con Olio Extra Vergine d’Oliva biologico e 100% Made in Italy, prodotto dallo storico oleificio calabrese “La Molazza”. Vanini ha escluso dalla sua ricetta l’olio di palma valorizzando l’utilizzo dell’olio EVO che conferisce alla crema una morbidezza appagante e unica. Il guscio di cioccolato fondente, croccante e dal gusto intenso, nasce da fave di cacao provenienti principalmente dal Sud America (Perù, Repubblica Dominicana ed Ecuador), paesi in cui Vanini ha instaurato proficue e consolidate collaborazioni direttamente con i contadini e le cooperative, assicurando un’eccellente qualità del cacao e migliori condizioni di vita per i coltivatori, proseguendo il proprio impegno di sostenibilità e responsabilità sociale in piantagione. Il ripieno del cioccolatino, invece, svela un cuore di morbido cioccolato al latte, una vera e propria mousse disponibile in 4 gusti: mirtillo, amarena e pepe nero, mandarino e zenzero e pompelmo rosa. Con questa linea Vanini esprime la sintesi perfetta dei valori di ICAM: innovazione, passione e tecnologia. L’obiettivo da raggiungere è la conquista dello straordinario, risultato di una ricerca che si avvale della collaborazione dei più grandi pasticceri. Particolare cura è stata anche prestata alla scelta della confezione e alla forma da dare alla pralina. Il tutto per incentivare l’acquisto di impulso.  Come sottolinea Giovanni Agostoni, direttore commerciale e marketing ICAM: “per comunicare il nostro brand anche quest’anno abbiamo deciso di investire in una campagna televisiva su Sky. La televisione rimane un ottimo canale per promuovere i propri prodotti e il proprio posizionamento. Abbiamo confermato le nostre uscite sul canale Sky perché il target ci sembra più vicino al consumatore a cui ci rivolgiamo: gourmand, curioso e amante dei viaggi. Il claim “Vanini, a dimensione del gusto” racchiude la nostra filosofia: innovazione e ricerca dell’eccellenza”.