EICMA 2016: “fare rete” è la più grande opportunità di business per il futuro delle imprese italiane

La 74° edizione di EICMA, la più importante Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo al mondo, in programma a Milano fino a domenica 13 novembre, diventa un volano per le reti d’impresa, grazie alla partnership con RetImpresa, l’agenzia di Confindustria che lavora per supportare le aziende nel processo di aggregazione, diffondere il valore del lavoro in rete, unire le eccellenze e sviluppare sinergie progettuali e produttive tra le aziende.

Antonello Montante
Antonello Montante

Dall’8 al 10 novembre ReteImpresa è presente a EICMA 2016 con un info point dedicato, dove le imprese e gli operatori del settore possono approfondire le opportunità derivanti da una comune e reciproca collaborazione. Il convegno, organizzato giovedì 10 novembre in partnership con Confindustria ANCMA, illustra le best practice e alcune autorevoli testimonianze che dimostrano quanto le Reti riescano ad accendere il motore della crescita. Secondo Confindustria RetImpresa ad oggi sono 3189 i contratti di rete che coinvolgono oltre 16.048 imprese in Italia. Il confronto tra le imprese, organizzato ad EICMA, è dunque il momento b2b dove attivare il dialogo con professionisti, management e servizi dell’agenzia.

“EICMA è capace di pensare in termini di networking a molteplici i livelli, perché il networking non è solo costituito da reti di persone: è la connessione delle idee, dei progetti e delle aziende. Nell’attuale epoca, caratterizzata dalla concorrenza su scala globale da un lato, con forti spinte in chiave protezionistica dall’altro, la chiave del successo competitivo diventa quindi la collaborazione.” – ha dichiarato Antonello Montante, Presidente di Eicma spa – “Grazie a Confindustria RetImpresa, offriamo la possibilità di ricevere assistenza nel percorso di costituzione di reti e di accesso alle agevolazioni riservate alla reti di impresa, come forme di sostegno all’imprenditoria ammesse dall’Unione Europea. EICMA oggi, con i suoi 1143 marchi rappresentati, più della metà proveniente dall’estero, è senza dubbio un palcoscenico privilegiato dove promuovere la cultura imprenditoriale del mettersi in rete.” 

Infatti, anche nel settore del ciclo e del motociclo, caratterizzato nel mondo da enormi gruppi e in Italia da una moltitudine di piccole e piccolissime eccellenze di produttori e fornitori, la rete d’impresa può rappresentare l’evoluzione migliore che, dalla filiera verticale, porta alla collaborazione in network. Con la rete tutti gli operatori possono collaborare tra loro, integrando maggiormente competenze, obiettivi e visioni. EICMA, l’Esposizione Internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano, rappresenta per le imprese operanti in Italia il momento più adatto per trovare partner e fare rete, così da sfruttare le enormi potenzialità che generano dalle aggregazioni di impresa.