Movember: portare i baffi è portare un messaggio

TBWA\Italia firma la campagna di LILT  – Lega Italiana per la lotta contro i tumori – Sezione di Milano per Movember, iniziativa internazionale per la prevenzione dei tumori alla prostata

movemberIn Italia i tumori alla prostata sono la patologia oncologica più frequente tra i soggetti di sesso maschile e rappresenta oltre il 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età.

Movember, iniziativa internazionale per la prevenzione dei tumori alla prostata, è una campagna firmata TBWA\Italia realizzata per LILT – sezione di Milano. Hanno lavorato al progetto Stefano Guidi, copywriter con Giulia Trimarchi, art director e Nicola Lampugnani, chief creative officer. Movember nasce in Australia circa 10 anni fa e il termine deriva da Moustache (baffi) e da November (novembre) il mese dedicato a sensibilizzare gli uomini sul carcinoma alla prostata e diffondere l’importanza della diagnosi precoce e della prevenzione. Gli uomini che decidono di aderire alla campagna sono invitati a farsi crescere i baffi, o a indossarne di finti, diventando dei testimonial. Un giovane uomo indossa un paio di baffi “alla Dalì” che, acconciati, compongono la scritta “meglio prevenire”.  L’immagine accompagnerà la comunicazione di LILT per tutto il mese e sarà declinata in poster, magliette, materiale informativo, pagine stampa. LILT questo mese organizza inoltre seminari gratuiti per sensibilizzare la popolazione maschile sull’importanza di controlli periodici alla prostata; inoltre negli Spazi Prevenzione di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Cernusco sul Naviglio e Novate Milanese l’unità mobile LILT è a disposizione per visite urologiche gratuite e consulenze alimentari. Su appuntamento, fino ad esaurimento posti. La visita è indicata agli uomini a partire dai 40 anni.