“Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia” : il panettone per il Duomo

di Monica Viani

G.Cova & C., dal 1930 produttore del classico Panetùn sostiene il progetto “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia” della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

linea-duomoIl Panettone è un “intramontabile” dell’arte pasticcera italiana. Sembra un dolce semplice, invece prevede una lunga lavorazione. Un esempio? Prevede ben tre lievitazioni! Il Panettone è indissolubilmente legato alla storia di Milano.  G.Cova & C., il brand che da 86 anni tramanda la ricetta tradizionale del “Panetun de Milan” ha creato la Linea Duomo, una collezione esclusiva di panettoni e pandoro che celebra un importante sodalizio con la  Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano per sostenere la campagna di raccolta fondi nata per la salvaguardia e la tutela del Monumento simbolo della città nel mondo.  G.Cova & C. aderisce così all’iniziativa “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”. Una sinergia importante, quella attivata con la secolare istituzione che da oltre 600 anni si prende cura della Cattedrale, nata dalla volontà di diffondere gli straordinari tesori di storia, arte e fede del Duomo di Milano attraverso il restauro delle sue 135 guglie. “Riscoprire le proprie radici, ripercorrere la storia del Duomo di Milano, significa anche dare valore a tutte le esperienze di vita quotidiana che hanno contribuito all’edificazione della nostra civiltà. La collaborazione con G.Cova & C. nasce dunque in questo contesto, perché anche i sapori, il cibo e le tradizioni legati alla nostra città sono messaggeri di un’eredità irrinunciabile” – spiega il Prof. Gianni Baratta, Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. Conferma Andrea Muzzi, Amministratore Delegato di G.Cova & C: “Siamo onorati di contribuire a questo progetto che ci vede a fianco di un’istituzione tanto prestigiosa come la Veneranda Fabbrica del Duomo che, come noi, giorno dopo giorno, rinnova il legame con la propria città e i suoi simboli. Oggi, le due icone di Milano, il Duomo e il Panettone, si uniscono a suggello di una tradizione che resta immutata nel tempo, ma resa vivida dall’amore che ciascuno di noi ha per ciò che è di valore”. La Linea Duomo è costituita da otto ricette accompagnate da suggestivi incarti. La confezione è importante.  Infatti incarti fatti a mano, confezioni regalo, raffinate scatole di latta racchiudono, nella loro eleganza, un messaggio di amore verso la cultura, fatta di arte ma anche di gusto. Ogni confezione della Linea Duomo custodisce, al proprio interno, una pubblicazione esclusiva realizzata dalla Veneranda Fabbrica, dove scoprire, attraverso racconti unici e immagini suggestive, la storia e i segreti del Duomo di Milano. L’edizione speciale a tiratura limitata, disponibile in italiano e inglese, è stata pensata non solo per promuovere la conoscenza della grande Cattedrale milanese ma anche per diffondere in tutto il mondo la campagna di raccolta fondi “Adotta una Guglia” a cui sarà possibile aderire con piccole e grandi donazioni.

Perché adottare una guglia?

Le Guglie sono elementi architettonici tipici dello stile così detto gotico. Ricche di ornati e di statuaria (si contano sul Monumento più di milleottocento statue) e per la maggior parte alte 17 metri, sono molto fragili a causa della loro struttura esile. La sottile trama di marmo rosa di Candoglia subisce gli effetti dell’escursione termica, dell’inquinamento, degli agenti atmosferici e dell’esposizione al sole su un unico lato; inoltre si aggiungono i difetti costitutivi, quali l’arrugginirsi dei perni, la perdita di sigillatura e le infiltrazioni dell’acqua piovana. Per tutti questi motivi si è resa necessaria una costante opera di manutenzione e restauro delle parti più ammalorate e compromesse.

Il restauro delle guglie è articolato nelle seguenti fasi:

• mappatura delle parti;

• indagine e studio dei dati;

• progettazione e realizzazione dei ponteggi;

• controllo e rifacimento degli impianti elettrici;

• pulitura delle superfici marmoree con    consolidamento delle parti sane;

• rifacimento degli elementi architettonici   danneggiati irrimediabilmente;

• rimozione e sostituzione delle parti  irrecuperabili.

Per informazioni su come aderire alla campagna “Adotta una Guglia. Scolpisci il tuo nome nella storia”:

www.adottaunaguglia.duomomilano.it