Search Engine Optimization SEO (Parte 1)

516

Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 36.

seo

Search Engine Optimization (SEO)
Si tratta di tutte quelle tecniche manuali che ci consentono di posizionare le pagine di un sito nei motori di ricerca.

IndicizzazioneUna delle caratteristiche del SEO è l’inidicizzazione. Si tratta del processo che conduce una pagina Web ad essere presente nell’indice dei motori di ricerca e quindi nel ranking o lista dei risultati detta Serp (Search engine report page).I motori di ricerca usano fondamentalmente quattro sistemi di indicizzazione.

Attraverso gli spider, ovvero dei software che analizzano il contenuto di un database e quindi ciò che è presente sulle pagine.Attraverso l’Url, ovvero l’indirizzo del sito che noi stessi possiamo suggerire al motore di ricerca.

Attraverso la Sitemap, ovvero la mappa del sito. E’ bene che il sito sia caratterizzato da una mappa ad albero. Esempio: home page collegata alle categorie e ciascuna categoria collegata alle sottocategorie.

Attraverso gli RSS (Really Simple Syndacation), ovvero un sistema di fruizione di contenuti che ci permette di essere aggiornati ogni volta che ce ne sono di nuovi.

Il ruolo più importante lo fanno gli spider che analizzano continuamente le nostre pagine. Quindi per essere indicizzati in maniera ottimale e posizionarsi nel ranking dei risultati del motore di ricerca bisogna ottimizzare il nostro sito al meglio.

Attiviamo quindi la fase di ottimizzazione.

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)