Collegare i profili social e analizzare la percezione degli utenti con Hotsuite e Social Mention

71

Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 29.

Collegare i social
E’ possibile collegare i vari profili social attraverso dei servizi come Hotsuite.

E’ una cosa che sconsigliamo di utilizzare, perché la strategia aziendale o di prodotto potrebbe variare a seconda dei social che si utilizzano.

Su Facebook potremmo essere interessati a veicolare traffico, mentre su Twitter ad instaurare un rapporto relazionale.

Quindi il modo di postare sarà differente.

Accesso ad Hotsuite
Accesso ad Hotsuite

Analisi social
Analizzare la nostra presenza sui social è importante ai fini della valutazione su quanto siamo percepiti dagli utenti.

Esistono degli strumenti per effettuare questa analisi. In particolare citiamo uno strumento gratuito denominato Social Mention.

Questo strumento ti avverte ogni volta che una specifica parola chiave viene menzionata è quindi ottimo per una panoramica complessiva della presenza sui social media del proprio brand,  individuando aree di discussione in cui il proprio brand è  menzionato. Ovviamente per ricevere delle notifiche bisogna attivare l’e-mail allert. Ma prima vediamo come si effettuano le ricerche su Social Mention.

Digitiamo su Social Mention il naming Costiera Amalfitana. Otteremo dei risultati che andremo ad analizzare.

Dashboard Social Mention
Dashboard Social Mention

Strength
Esprime la percentuale con la quale si discute del brand in maniera piacevole. 12%.

Sentiment
E’ il rapporto tra le menzioni positive è quelle negative. 6:0.

Passion
Esprime la percentuale con la quale ogni singolo utente discute in maniera piacevole del brand. 23%.

Reach
Esprime la percentuale del range di influeza del brand sugli utenti. 23%.

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)