Interbrand presenta “Best Global Brands 2016”

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Apple e Google si riconfermano al primo e secondo posto, Tesla e Dior tra i nuovi ingressi, Gucci e Prada i brand italiani.

Interbrand assegna ad Apple, Google e Coca-Cola il titolo di brand a maggiore valore economico all’interno dello studio “Best Global Brands 2016”; Dior e Tesla sono le new entry di quest’edizione.

Lo studio dimostra che i brand rappresentano i più formidabili acceleratori di crescita. Attraverso il concetto di “Anatomia della Crescita”, tema dominante di quest’edizione, lo studio mette in luce come i grandi brand siano in grado di far crescere il business.

E’ indubbio che i best global brands non subiscano il cambiamento, bensì lo guidino. Per far crescere il proprio brand e il business, comprendono che l’anatomia della crescita è complessa, unica e individuale; rivolgono l’attenzione sia al proprio interno che all’esterno, si espandono in nuovi mercati e offrono un’experience rilevante”;
afferma Jez Frampton, Global Chief Executive Officer di Interbrand.

Le aziende che mostrano i maggiori tassi di crescita eccellono in tre cose”, afferma Manfredi Ricca, Chief Strategy Officer EMEA e LatAm “Primo, comprendono in modo profondo che cosa sta realmente a cuore delle persone; secondo, creano una cultura interna in grado di trasformarlo in prodotti e servizi; terzo, sviluppano un’organizzazione capace di offrirli all’interno di esperienze distintive e coinvolgenti”.

Per il quarto anno consecutivo, Apple e Google si confermano ai vertici della classifica, rispettivamente al primo e secondo posto. Apple resta sul più alto gradino della classifica con un valore del brand di 178,119 miliardi di dollari e una crescita del 5% rispetto al 2015. Google mantiene la seconda posizione con un valore del brand di 133,252 miliardi di dollari (+11% rispetto all’anno scorso). Coca-Cola è in terza posizione. Microsoft, Toyota, IBM, Samsung, Amazon, Mercedes-Benz e GE completano la top 10.

Facebook (+48%), Amazon (+33%), Lego (+25%), Nissan (+22%) e Adobe (21%) mostrano le crescite più elevate.

L’Italia è rappresentata anche quest’anno da Gucci (#53), che con un valore di 9,385 miliardi di dollari, cresce del 6%, e Prada (#81) che perde il 12% registrando un valore pari a 5,504 miliardi di dollari.

I brand tecnologici e automotive primeggiano anche quest’anno, detenendo insieme 29 posizioni. Quello del retail, invece, è il settore che cresce più rapidamente, registrando un aumento del valore aggregato dei brand del 19% circa. Seguono il comparto sportivo e il settore del lusso con una crescita del 10% circa.

Il valore aggregato dei 100 Best Global Brands è di 1.796.384 milioni di dollari con una crescita del 4,8% rispetto all’anno scorso.

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