Milano Fashion Week: il Report finale dell’attività svolta su Instagram dai protagonisti della Moda

La fashion week milanese si è conclusa lo scorso lunedì 26 settembre e, Blogmeter, con l’Instagram Fashion Index, ha monitorato il passaparola e le social performance dei brand su Instagram. In particolare, la società di social media intelligence, ha individuato i migliori account Instagram tra i 68 che hanno sfilato secondo il calendario ufficiale di Camera Nazionale della Moda Italiana  in termini di engagement, nuovi followers, autori unici, top content e influencer. Inoltre, ha analizzato il passaparola online generato dagli hashtag ufficiali dell’evento su Instagram.

blogmeter_instagram-fashion-index_gigihadidI risultati dell’analisi parlano chiaro: durante i sei giorni dell’evento dal 21 al 26 settembre, sono stati collezionati su Instagram 231 mila post per un totale di 40,8 milioni di interazioni. Il picco di engagement si è ottenuto il 23 settembre, terzo giorno della #MFW, con la pubblicazione del post di @GigiHadid dedicato al fashion show di Moschino, che ha totalizzato circa 1 milione di interazioni. Sono stati inoltre più di 90K gli autori unici che hanno postato o commentato l’evento, il 65% dei quali donne e quasi il 35% uomini. L’influencer che ha ottenuto l’engagement più elevato è @ChiaraFerragni, particolarmente attiva durante questa fashion week con ben 33 post pubblicati.

Tra i brand che hanno sfilato, il re su Instagram di questa edizione della #MFW è stato Gucci che nel periodo considerato ha generato circa 2,4 milioni di interazioni e 123 mila nuovi follower: l’hashtag più coinvolgente è stato quello relativo al designer #alessandromichele, presente in quasi tutti i 67 post pubblicati dalla maison fiorentina. Ad amplificare il successo social di Gucci è stata anche la presentazione della nuova campagna #GucciTailoring per la Cruise 2017 con protagonista l’attore britannico #TomHiddleSton.

Segue per numero totale di interazioni Moschino (1,5 milioni), che si attesta tra l’altro come il brand più attivo della settimana della moda milanese con 90 post: ha coinvolto gli Instagramers con le numerose foto dedicate a influencer del calibro di @IrinaShayk, @GigiHadid e @BellaHadid. Completa il podio dei più coinvolgenti Fendi con ben 1,2 milioni di interazioni, la maggior parte indirizzate ai post che avevano come protagonista la regina di Instagram Gigi Hadid e il direttore creativo #KarlLagerfeld.

blogmeter_instagram-fashion-index_versaceAd acquisire un numero molto elevato di nuovi follower durante la #MFW è stato Versace (+86,2 mila) che ha pubblicato tra l’altro il contenuto più coinvolgente tra quelli dei brand con le due sorelle @GigiHadid e @BellaHadid. Tra gli hashtag che hanno ottenuto più successo, sono da annoverare #DVdiary, dedicato alla designer Donatella Versace, e #VersaceCelebrities che ha accompagnato tutti i contenuti con protagoniste le celebrities.

E’ infine doveroso menzionare l’account che, subito dopo il leader Gucci, dispone della follower-base più ampia: Prada con ben 9,8 milioni di seguaci su Instagram, che si è distinto anche in termini di engagement (circa 1 milione) grazie ai fashion film del regista e sceneggiatore statunitense David O. Russell proiettati durante il fashion show.