Processo di pianificazione Operativa, analisi di gestione

509

Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 10.

L'analisi di gestione conduce anche alla determinazione del ROI
L’analisi di gestione conduce anche alla determinazione del ROI

Come abbiamo già scritto nel post precedente siamo giunti proprio all’ultimo step caratterizzato dall’analisi, gestione e mantenimento.

Analisi, gestione e mantenimento
Analisi dei costi
Gestione e mantenimento
Analisi dei ricavi
Utile
Return On Investiment (ROI)

Vediamo quanto potrebbe costare una simile struttura.

Analisi dei costi
Costi di pianificazione e programmazione: 2.200 Euro + Iva
Costi del server utilizzato in fase sperimentale per il primo anno: 49 Euro + Iva
Totale costi di avvio: 2.249 Euro + Iva
Con Iva al 22%:        2.743,78 Euro

Gestione e mantenimento
Costo gestione Web Marketing Manager: 1.000 Euro + Iva per mese
Costi di Advertising: 100 Euro + Iva per mese
Totale costi gestione e mantenimento: 1.100 Euro + Iva
Con Iva al 22%:                                           1.342 Euro

Totale costi al primo anno
Costi di avvio + costi di gestione e mantenimento: 2.743,78 Euro all’avvio + 1.342 Euro al mese
Totale: 2.743,78 + 16.104 ovvero 18.847,78 Euro

Ricavi
I ricavi totali al primo anno supponendo che il B&B sia costituito da 10 stanze occupate almeno 3 giorni al mese da ciascun cliente e che lavorino sei mesi all’anno mediamente per 200 volte al mese al prezzo medio di 60 euro sono di: 12.000 Euro al mese.
72.000 Euro al primo anno.

I ricavi che adesso conosciamo, ovviamente in fase strategica vengono ipotizzati sulla base di un calcolo approssimativo.

Esempio: ci basiamo sul numero di potenziali clienti che potrebbero effettuare una conversione, ovvero finalizzare l’acquisto. Se sappiamo che solo attraverso i social su 540.000 potenziali clienti tra Italia, Uk e Usa amano la Costiera Amalfitana. Consideriamo il 2% di conversione e otterremo 10.800 clienti che convertono almeno una volta in un anno.

Utili
Gli utili saranno dati da ricavi – i costi:
72.000 – 18.847,78
53.153 Euro lordi
43.568 Euro netti
3.630 Euro netti mensili

Decurtiamo il 50% per varie spese, otteniamo 1.815 Euro netti.

In un anno 21.780 Euro netti

Return On Investiment (ROI)
E’ l’indice di redditività del capitale investito o ritorno sugli investimenti. Indica la redditività e l’efficienza economica della gestione: esprime quanto rende il capitale investito in una data azienda.

Utile derivato netto / Capitale investito netto (senza considerare investimenti indiretti)

21.780/15.449

1,40

Break Even Point
E’ il punto di pareggio che si ottiene quando costi e ricavi si incontrano. La domanda che ci poniamo è: quando otterremo il punto di pareggio?Considerando 10 conversioni al mese che in un anno abbiamo detto producono 108.000 Euro di ricavi lordi e in un mese 9.000 Euro di ricavi lordi.

Considerando costi  pari 18.847,78.

Bep = Ca (costo annuo) / Rm (ricavo mensile) = 18.847,78 / 12.000 = 1,57. Al secondo mese e mezzo otterremo il pareggio. Nei restanti dieci mesi avremo un utile 89.152,22 che rappresentano un netto di 73.075 Euro

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto presso la BBS – Università di Bologna)