La prima puntata di PechinoExpress 2016 ha fatto registrare oltre 185.000 tweet con hashtag ufficiale, mappati da The Fool nell’analisi pubblicata oggi e corredata di una infografica, che ha analizzato le interazioni delle ultime 24 ore.
Tra gli hashtag più popolari l’ufficiale #pechinoexpress (9.0%), #socialisti (6.5%), #TheShowInColombia (3.6%), #MariaExpress (1.1%), #isocialisti (1.0%). Primo dei partecipanti citati in un hashtag #Tina (0.8%).
Ancora una volta i contenuti più popolari sono da attribuire ad una nutrita schiera di “webstar”, secondo un trend ormai consolidato: in primis Trash Italiano (@trash_italiano) e Sofia Viscardi (@sofia_viscardi), oltre ovviamente l’account ufficiale di @PechinoExpress. Pubblico prevalentemente femminile (69%).
Tra gli Influencer, invece, i The Show, Costantino della Gherardesca e Fran Altomare.
Secondo Matteo Flora Fondatore di The Fool (una delle società Leader nella analisi e monitoraggio della Reputazione Online) e autore del manuale di analisi della SocialTV “#SocialTV, Metodologie e Metriche” – “I Social si confermano la piattaforma principe per discutere e commentare gli eventi televisivi. Controllare, monitorare ed analizzare i dati della rete diviene fondamentale per produttori, broadcaster per i giornalisti ed i commentatori e anche e soprattutto per gli inserzionisti pubblicitari, che possono conoscere i gusti e le preferenze del loro Target ed utilizzare questa conoscenza per migliorare le loro strategie. Siamo arrivati nell’era delle Strategie Data-Driven“.