Il Digital Marketing sta annegando?

485

Piccole lezioni (un pò irriverenti) per tenersi a galla. Parte 1.

Un mondo infinito quello del digital Marketing? Beh sicuramente sempre in continua evoluzione.
Un mondo infinito quello del Digital Marketing? Beh sicuramente sempre in continua evoluzione.

 

Cos’è il Digital Marketing
Il Digital Marketing è la disciplina che si avvale dei media digitali per soddisfare le esigenze del pubblico di riferimento online attraverso gli strumenti che Internet mette a disposizione. Ma siamo certi che il pubblico di riferimento abbia delle esigenze? Molto spesso esse vengono create dalle aziende: se non hai una sim con una connessione non puoi comunicare, se non hai un profilo Facebook non esisti, se non acquisti crediti giocando a Candy Crush Saga non hai possibilità di vincere. Ma vincere cosa? Probabilmente non essere da meno rispetto ai tuoi amici che ci giocano, dimostrare che sei il più forte. Ma alla fine avrai solo speso del tempo pagando per trastullarti. Però ben venga per le aziende e per noi digital marketer che lavoriamo per le aziende. Nel senso che se una idea, anche inutile, crea una esigenza e produce introiti il gioco è fatto. Questa potrebbe risultare una considerazione cruda ma è esattamente questa la realtà.

Il Digital Marketing è caratterizzato dall’Internet Marketing che include il Web Marketing.
Molto spesso le due cose vengono confuse. Così come la comunicazione e il marketing, ma la comunicazione non è il marketing e il marketing non è la comunicazione, semplicemente la comunicazione è una leva del marketing operativo e il marketing si distingue appunto in strategico e operativo.

Segmentare, targetizzare, posizionare il prodotto, assumere una condotta competitiva per differenziare il prodotto è marketing strategico. E persino segmentazione e targetizzazione vengono confusi. Per molti è la stessa cosa, ma si segmentano gruppi di utenti (in genere tre gruppi) interessati per esempio alla musica online e si targhetizza l’insieme specifico interessato a quel tipo di musica. Un podcast dei Duran Duran oggi può interessare ai teenagers ma probabilmente i veri acquirenti saranno gli ex teens degli anni ’80. Quale sarà il target? Sceglilo tu!

Prodotto, prezzo, distribuzione, comunicazione sono leve del marketing operativo. E allora se faccio Pr Online non faccio Digital Marketing, implemento, sto realizzando, una leva del Digital Marketing. E per comprendere il Digital Marketing bisogna capire prima il Marketing, quello classico.

Cos’è l’Internet Marketing
Quando adoperiamo un App sia essa su computer che su mobile e fruiamo di tutti i contenuti che soddisfano le nostre esigenze, coloro che hanno pianificato e implementato quei contenuti sfruttando Internet, hanno realizzato proprio una operazione di Internet Marketing.

Cos’è il Web Marketing
E’ la disciplina del Digital Marketing che studia e soddisfa le esigenze del pubblico di riferimento online attraverso gli strumenti che il Web mette a disposizione.

Bene, a questo punto abbiamo fatto un po’ di chiarezza tra Digital Marketing, Internet Marketing e Web Marketing anche se solo per linee generali. Ma nei prossimi post entreremo nello specifico del Web Marketing.

Lorenzo Citro
Digital Marketing Manager
(Docente a contratto di Web Marketing presso la BBS – Università di Bologna)