MariaGrazia Cangelli nuovo Direttore della Comunicazione del Gruppo Editoriale San Paolo

A partire dal 1 settembre, MariaGrazia Cangelli assume la carica di Direttore della Comunicazione e delle Relazioni Istituzionali del Gruppo Editoriale San Paolo, a diretto riporto dell’amministratore delegato don Rosario Uccellatore.

La funzione avrà l’obiettivo di definire, gestire e coordinare tutte le attività di comunicazione corporate e di promozione dell’immagine del Gruppo, garantendo l’azione sulle seguenti aree: media relations, social media e digital communication, corporate image e iniziative istituzionali, sostenibilità e comunicazione interna.

MariaGrazia Cangelli
MariaGrazia Cangelli

MariaGrazia Cangelli lavorerà in team con don Giuseppe Musardo direttore generale, don Simone Bruno direttore editoriale, Marco Ragaini publisher area libri e Marco Basile publisher area periodici.

Una squadra che in questi anni ha garantito e svolto un eccellente lavoro.

“Questo assetto ci consente di avere una struttura più funzionale alle attuali esigenze, in un’ottica di potenziale sviluppo di un business per noi assolutamente strategico, dato che vantiamo una posizione di leadership di mercato nell’editoria religiosa con una quota del 25% nell’area libri e nell’editoria per ragazzi vantiamo un’eccellente produzione con in attivo diversi premi e riconoscimenti tra cui il Premio Andersen”, ha sottolineato don Rosario Uccellatore amministratore delegato del Gruppo Editoriale San Paolo.

“La fase che stiamo vivendo, con un mercato editoriale in contrazione, ci impone anche una sempre maggiore ricerca di innovazione ed efficienza gestionale e di semplificazione dei processi, per migliorare la redditività di un settore chiave per la nostra mission”, ha proseguito don Rosario Uccellatore. “La nuova organizzazione, di cui sono particolarmente orgoglioso, anche per l’eccellenza delle competenze professionali, consentirà ai manager l’utilizzo di tutte le leve per conseguire i risultati auspicati”.

Maria Grazia Cangelli, dal 1994 ha legato la sua carriera al più importante gruppo editoriale italiano, Rizzoli Corriere della Sera. Responsabile delle relazioni con i media di alcune società di RCS, ha ricoperto per molti anni il ruolo di Capo Ufficio Stampa della RCS Periodici e della RCS Pubblicità. Nel 2008 è stata nominata Direttore Worldwide della Comunicazione Corporate di Silversea Cruises, compagnia di navi da crociera. Dal 2011, ha continuato a lavorare per la compagnia, leader nel settore delle crociere di lusso, conquistando anche la fiducia di altre società e ha svolto attività di consulenza, mettendo a disposizione delle aziende le competenze maturate nella comunicazione in oltre vent’anni di attività professionale.