Per le Olimpiadi di Rio, i brand sono su YouTube

Le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro stanno per cominciare e per tutti gli appassionati di sport nel mondo l’entusiasmo è già altissimo. Gli sport che domineranno la scena, come il basket, il nuoto, la ginnastica e persino il pentathlon moderno, hanno già ricevuto milioni di ore di visualizzazione su YouTube in tutto il mondo.
 
Negli ultimi 12 mesi è stato guardato su YouTube l’equivalente di oltre 23.000 anni di contenuti correlati all’atletica, ai tuffi e al nuoto, alla ginnastica e alla pallavolo. Per rendere meglio l’idea, è come se qualcuno avesse guardato tutte le 17 giornate dei Giochi olimpici estivi 24 ore al giorno, non una volta, ma più di 500.000 volte.
 
Tra gli sport presenti ai giochi, quello che ha registrato il maggiore aumento nel tempo di visualizzazione su YouTube è il golf, che quest’anno farà il suo ritorno tra le discipline olimpiche. Seguono nell’ordine: Lotta greco-romana, Tuffi e nuoto, Boxe, Basket, Calcio, Pentathlon moderno, Pallavolo, Ginnastica, Ciclismo.
 
Com’era prevedibile, l’Europa occupa una posizione importante per quanto riguarda il tempo di visualizzazione di contenuti a tema calcistico, ma è l’Argentina ad aggiudicarsi il primo posto, mentre l’Italia arriva seconda.
 
Per la maggior parte del tempo trascorso a guardare contenuti sportivi, gli utenti scelgono i dispositivi mobili. Negli ultimi 12 mesi, il 65% del tempo di visualizzazione totale di video di sport olimpici è stato trascorso sui dispositivi mobili – in Italia la percentuale è ancora più alta, pari al 72% del tempo totale.
 
I brand hanno già pubblicato gli annunci che celebrano gli atleti, la cultura e la passione che ruotano intorno alle Olimpiadi. Nei mesi tra aprile e giugno 2016, gli annunci degli sponsor olimpici hanno già ricevuto l’equivalente di oltre 400 anni di tempo di visualizzazione. Ecco una panoramica di alcuni degli annunci più visti finora:
 
Always

Agenzia pubblicitaria: Leo Burnett
 
Minute Maid

Agenzia pubblicitaria: Doner
 
P&G

Agenzia pubblicitaria: Wieden+Kennedy
 
Samsung

Agenzia pubblicitaria: Leo Burnett
 
Visa

Agenzia pubblicitaria: BBDO