Gli atleti dell’Italia Team sono “Pronti a volare” ai Giochi Olimpici con Aleteia

143

Per la prima volta nella sua storia, il CONI ha scelto di raccontare la vita dei suoi atleti in modo forte e univoco, superando la distinzione degli sport. Nasce così l’Italia Team, l’insieme di atleti, tecnici, Federazioni, società sportive e tifosi che da oltre 100 anni rappresentano l’eccellenza dello sport, in Italia e nel mondo. Una squadra di campioni del passato e del futuro, che viene presentata da una campagna integrata di Aleteia – advertising agency del gruppo di comunicazione HDRÀ – che ha l’obiettivo di avvicinare tifosi e atleti.

Aleteia per Italia Team

Una campagna stampa multisoggetto presenta i protagonisti della selezione italiana, mentre ogni giorno viene aperto un dialogo tra fan e campioni sui profili social dell’Italia Team che contano già migliaia di follower, su Facebook, Twitter e Instagram: basta usare l’hashtag #italiateam. Il claim della campagna è “Pronti a volare”, una promessa che gli atleti fanno agli italiani prima di partire per i Giochi Olimpici di Rio 2016: tutti i ragazzi della spedizione azzurra sono pronti a dare il massimo, con il supporto di tutti i tifosi.

Per questo è stato creato un nuovo punto di contatto tra fan e atleti, per dare emozioni uniche ai tifosi e tanta energia agli atleti: è online il sito ufficiale dell’Italia Team, all’indirizzo rio2016.coni.it. Lo spazio ideale dove poter seguire i nostri atleti nella splendida avventura dei Giochi Olimpici di Rio 2016, dove sono disponibili contenuti esclusivi, schede e foto ufficiali degli atleti. Il sito è stato progettato interamente con la tecnologia responsive, in modo di adattarsi automaticamente ai device utilizzati per la navigazione: la navigazione è quindi perfetta su computer, tablet e smartphone.

Le immagini sono protagoniste della struttura, creando collegamenti immediati ai contenuti editoriali e multimediali. Molta attenzione è stata dedicata all’integrazione con i canali social, che si aggiornano in tempo reale per aumentare le fonti di informazione e di ispirazione per i tifosi. Gli atleti dell’Italia Team del CONI sono “Pronti a volare”, ma hanno bisogno del sostegno di tutti gli italiani.

Credits Hdrà

Cristiana Guidi – Direttore Creativo

Marco Cherubini – Responsabile di progetto

Federica Pallotta – Digital Creative Director

Giorgia Damiani – Account Director

Elena Ravioli – Digital Account

Daniele Bruno – Art Director

Lorenzo Attenni – Digital Art Director

Francesco Trapani – Copywriter

Sabrina Battaglia – Copywriter

Turi Distefano – Produzione stampa

Francesco Marziale – Strategic Planner

Ugo Salerno – Fotografo

Martina Pavia – Post Production