Fortuna che c’è la Scratch Card!

1083

scratch0Esiste sul mercato un prodotto molto particolare che utilizziamo per ricaricare il telefonino, per ottenere una password, per vincere un premio e per affidare i nostri sogni di ricchezza eterna.
È il Gratta&Vinci o, in termini tecnici, la Scratch Card.
Ma cos’è esattamente questo articolo tipografico e com’è fatto?
La Scratch Card è un biglietto di carta, con una parte del biglietto oscurata
da una superficie argentata rimovibile. Per scoprire il risultato nascosto sotto la parte argentata bisogna grattarla (quante volte abbiamo usato una moneta, eh?), e la combinazione vincente (generalmente simboli o cifre) o il relativo premio in denaro, dopo un momento di attesa, saranno magicamente visibili. Le scratch card sono sempre più utilizzate nel mondo del marketing e della comunicazione perché uniscono alla trasmissione del messaggio la parte ludica del gioco. 

scratch4

Essendo uno dei modi più persuasivi e divertenti di comunicare attraverso uno stampato, le scratch card sono utilizzate per lotterie e concorsi a premi, perché creano suspance, fanno leva sulla curiosità suscitata dal gioco e dalla scoperta dell’eventuale vincita.  Le scratch card restano comunque un prodotto tipografico sul quale è possibile personalizzare le fattezze, come dimensioni, tipologia di carta, plastificazione, etc, ma soprattutto le differenti risposte nascoste sotto la striscia argentata. Sul sito di Sprint24, infatti, si avrà la possibilità di scegliere tra Risposta Singola, Multipla e Alfanumerica.

scratch6

Questa scelta è fondamentale per seguire le esigenze dei clienti, per i quali l’uso di scratch card varia a seconda delle situazioni. Infatti, la Risposta Singola è utilizzata per far vincere ogni biglietto distribuito, oppure per offrire uno stesso sconto in maniera omogenea; la Risposta Multipla è utile per rafforzare l’aspetto ludico, per differenziare i premi e le aspettative di chi riceve il biglietto e anche per valutare il numero dei doni a seconda dell’importanza; la Risposta Alfanumerica ha un uso più tecnico ed è utilizzata per associare una combinazione ad un nome o per distribuire codici che saranno utilizzati dagli utenti.

scratch3
La personalizzazione grafica è semplice, resa ancora più immediata dagli impaginati pronti da scaricare sul sito di Sprint24. Basta impostare un semplice biglietto delle dimensioni che desiderate e seguire le semplici informazioni di colorazione della striscia argentata e della risposta stampata sottostante contenute nella guida. Il Gratta&Vinci Scratch Card è un prodotto davvero particolare, semplice da realizzare ed ha un forte impatto visivo e comunicativo che stupisce sempre chiunque lo utilizzi e soprattutto stimolante al gioco e alla ricerca. Un ottimo modo per giocare con i vostri clienti, sempre che voi accettiate la sfida!