Partita dall’Italia la nuova campagna globale di Heineken® per H41

“Vi va una birra?”. Una domanda semplice, che fa parte del linguaggio quotidiano. Eppure dietro potrebbe celarsi l’inaspettato. Inizia così, con questo invito, la nuova campagna H41, la prima Wild Lager in edizione limitata realizzata con un lievito selvaggio della Patagonia, ‘madre’ di tutti i lieviti delle birre lager, tra cui il caratteristico lievito-A® di Heineken®, e nata dall’esperienza dei mastri birrai di HEINEKEN. La campagna globale, sviluppata per l’online, parte proprio dall’Italia, Paese dove H41 è stata lanciata in anteprima mondiale.

Proprio dalla peculiarità di prodotto di questa lager selvaggia, il lievito, è partita Publicis Italia per questa nuova campagna: tutti sanno che la birra è fatta di acqua, malto e luppolo ma è meno noto che in realtà è il lievito a conferire gusto a una birra. Il progetto di comunicazione digital è stato costruito intorno al concetto di sfida, come quella che HEINEKEN ha affrontato per riuscire a produrre H41, impresa decisamente non facile, come dimostrano i due anni di lavoro necessari a Willem van Waesberghe, Global Craft and Brew Master di HEINEKEN, per individuare insieme al suo team di 50 persone, la ricetta giusta e il modo migliore per addomesticare il lievito selvaggio.

Per far vivere in presa diretta l’avventura della scoperta in Patagonia, e per evidenziare le difficoltà legate alla sfida che HEINEKEN ha deciso di intraprendere, è stata realizzata una serie di video in cui il protagonista è Ed Stafford, esploratore e survivor, volto noto della televisione e uomo capace di imprese epiche in mezzo alla natura selvaggia. Non da solo, però.

Insieme a lui Willem van Waesberghe. Un’accoppiata insolita, per raccontare una storia tanto affascinante quanto divertente.
La sfida affrontata da HEINEKEN viene riproposta in una situazione apparentemente normale: un invito a bere una birra insieme. La richiesta arriva da Stafford e i ragazzi a cui lui si rivolge accettano con entusiasmo. Non sanno che di lì a poco si ritroveranno a viaggiare verso la Patagonia e a dover superare prove decisamente sfidanti prima di poter degustare la tanto desiderata birra. Una H41 servita dal Mastro Birraio, soddisfatto e un po’ sornione.

Oltre al video principale che descrive l’avventura, Heineken® e Publicis Italia hanno ideato e sviluppato diversi formati che si focalizzano sulle caratteristiche di prodotto e sul luogo di provenienza della birra, con l’obiettivo di comunicare, in modo integrato, l’estrema autenticità di H41 senza dimenticare però il tipico tono di voce di Heineken®.
La campagna è stata pianificata da Starcom Mediavest Group e la strategia digital è a cura di H-Art.