Tre eventi per gli Mtv Awards 2016: il premio ai videoclip più belli anche su Sky

79

Per la quarta edizione italiana, la kermesse del network musicale approda a Firenze. Sul palco, oltre ai Negramaro, artisti e personaggi tv scelti dal pubblico

di Gianni Avanzi

Sarà Firenze ad ospitare gli Mtv Awards 2016, la manifestazione che dal 1984 premia i migliori videoclip musicali degli ultimi 12 mesi: l’evento, che quest’anno sarà trasmesso per la prima volta anche sul canale 133 di Sky oltre che sul canale musicale al numero 67 del digitale terrestre, andrà in scena nella lussureggiante cornice del Parco delle Cascine, lungo l’Arno.

MTV-Awards-2016

Tre show in uno

Oltre alla cerimonia in diretta televisiva, la serata offrirà anche un pre-show e un party notturno. Si inizia alle 20 con ‘Mtv Awards Social Party’, la festa che precede l’inizio dell’evento: un’ora di diretta nella quale, attraverso premiazioni, musiche, sfide e interviste, i conduttori Stefano Corti e Alessandro Onnis vivranno le emozioni dell’attesa insieme a star del web, della tv e della musica, come Riccardo Dose, Marcello Sacchetta, Martina Dell’Ombra, Michele Bravi e Giulia Salemi. Tra loro ci sarà anche Madh, protagonista insieme a Tina Baffy di ‘The Hottest Swimsuit’, il concorso di Mtv Style per eleggere il costume dell’estate partito lunedì 6 giugno sul sito di Mtv. Anche il pubblico a casa sarà chiamato alla massima interazione sui social dall’inviata Sofia Viscardi.

Alle 21, si aprirà  l’edizione 2016 degli Mtv Awards con la conduzione di Francesco Mandelli, ex Vj proprio del canale televisivo. Il premio quest’anno verrà consegnato ai Negramaro in virtù dell’attenzione che la band ha sempre avuto “per la qualità dei videoclip, con idee sempre nuove, diverse e di alto livello artistico”. Oltre alle stelle della musica, saliranno sul palco anche molti personaggi del mondo della televisione, dello spettacolo e del web che, in qualità di Presenter, consegneranno ai vincitori gli ambitissimi premi: Sofia Viscardi, Michele Bravi, cantante vincitore di X Factor nel 2013 che si è affacciato da qualche anno anche alla scena social, i protagonisti di Mtv Super Shore Elettra Lamborghini, Abraham Garcia e Arantxa Bustos, Giulia Salemi, reduce dall’ultima edizione di Pechino Express e futura conduttrice di Ridiculousness Italia, con i suoi compagni d’avventura Stefano Corti e Alessandro Onnis. E poi ancora: Aurora Ramazzotti, Niccolò Torielli conduttore della prima edizione dello SlimeFest di Nickelodeon, la Miss Italia in carica Alice Sabatini, Carolina Di Domenico, Paolo Ruffini, i DJ di Rds Petra Loreggian e Paolo Piva e l’attrice comica Barbaria Foria.

Al termine della diretta tv, gli Mtv Awards faranno ballare tutti i presenti al Parco delle Cascine fino a notte fonda con un Aftershow Party che vedrà protagonista la musica de Il Pagante e, a seguire, di Merk & Kremont.

Grande interazione con il pubblico

Giunti alla quarta edizione, gli Mtv Awards sono il grande evento musicale di Mtv, il brand di intrattenimento di Viacom International Media Networks Italia, azienda guidata dall’ad Andrea Castellari. E a eccezione del premio principale, che viene assegnato direttamente da Mtv, tutti gli altri riconoscimenti saranno assegnati direttamente dagli ascoltatori grazie alle preferenze attribuibili via web entro venerdì 17 giugno sul sito mtv.it/mtvawards. Le categorie in gara sono: TIM Best Italian Band, Best Italian Male, Best Italian Female, Best International Band, Best International Male, Best International Female, Best Look, Best Tormentone, Webstar, Best Artist From The World, Best Fan, Air Action Vigorsol Best Fresh Video, Best New Artist, Nickelodeon SlimeFest Award, Best Movie e Best MTV New Generation. È in corso, inoltre, la seconda fase delle votazioni della categoria Artist Saga, che si chiuderà sempre Venerdì 17 Giugno. La categoria #MTVAwardsStar, invece, votabile dallo scorso lunedì 6 giugno solo via Twitter con associazione di hashtag, sarà attiva fino a tutto l’MTV Social Party, al termine del quale verrà annunciato e premiato il vincitore. Durante la diretta degli Mtv Awards, invece, sarà possibile votare per la categoria ‘Best Performance’ e, a fine serata, verrà annunciato e premiato in diretta il vincitore. Le categorie in gara sono: TIM Best Italian Band, Best Italian Male, Best Italian Female, Best International Band, Best International Male, Best International Female, Best Look, Best Tormentone, Webstar, Best Artist From The World, Best Fan, Air Action Vigorsol Best Fresh Video, Best New Artist, Nickelodeon SlimeFest Award, Best Movie e Best MTV New Generation. È in corso, inoltre, la seconda fase delle votazioni della categoria Artist Saga, che si chiuderà sempre Venerdì 17 Giugno. La categoria #MTVAwardsStar, invece, votabile dallo scorso lunedì 6 giugno solo via Twitter con associazione di hashtag, sarà attiva fino a tutto l’MTV Social Party, al termine del quale verrà annunciato e premiato il vincitore. Durante la diretta degli Mtv Awards, invece, sarà possibile votare per la categoria ‘Best Performance’ e, a fine serata, verrà annunciato e premiato in diretta il vincitore.