ESCLUSIVA – Di Maio (Nickelodeon): “Dopo Anubis, altre novità assolute per l’inverno”

di Giacomo Aricò

Dopo gli ottimi risultati di settembre, Nickelodeon ha appena lanciato la serie-evento “Anubis” e prepara novità assolute per la stagione invernale. Ascolti in crescita e raccolta pubblicitaria a cura di Mtv Pubblicità. Ne abbiamo parlato con Daniela Di Maio, responsabile del Network Nickelodeon per l’Italia dal 2009.
Cosa può dire del fenomeno ‘Anubis’ ? Con la messa in onda di questa serie che aspettative avete per quanto riguarda gli ascolti e la visibilità del vostro canale?

Abbiamo aspettative sicuramente alte. Anubis è una serie mystery molto avvincente, ricca di enigmi e di colpi di scena mozzafiato che hanno conquistato  i ragazzi di tutto il mondo: solo in Inghilterra è stata vista ad esempio da oltre 3 milioni di ragazzi. A Liverpool, dove viene girata, le riprese sono monitorate costantemente dalla security perché gli 8 ragazzi protagonisti sono presi d’assedio da gruppi di fans scatenati. La nostra strategia in Italia è quella di avere un giusto  equilibrio  tra serie di animazione e live actions in modo da poter rispondere in modo appropriato alle esigenze dei ragazzi  nelle diverse fasce d’età.  Un linea editoriale che fino ad ora ci sta dando ragione:  Nickelodeon nel mese di settembre è stato, infatti, il primo canale  sul target  kids della piattaforma Sky e il Network ha totalizzato una share media del 13%. 

Quali altri progetti state preparando per l’inverno?

Per quest’autunno abbiamo una  proposta di contenuti davvero sensazionale tra lanci di novità assolute, come Super Ninjas a Novembre, grandi successi come la serie di Kung Fu Panda e i Power Rangers: samurai a Dicembre oltre alle nuove stagioni delle serie Nickelodeon di maggior successo come Victorious e Big Time Rush. Il 29 ottobre   proponiamo  infatti  un appuntamento  imperdibile per i fan di iCarly e Victorious:  iParty con Victorious  in cui le due protagoniste, Miranda Cosgrove e Victoria Justice, recitano per la prima volta insieme, 3 episodi speciali che faranno da anteprima alla attesissima serie di  Victorious  in partenza su Nickelodeon dal 18 novembre. Dal 19 dicembre  invece arriveranno i nuovi episodi de I Pinguini di Madagascar e Big Time Rush, divertente live action che racconta la scoperta, il successo e le difficoltà vissute da una giovane band alle prime armi. 

Avete in mente anche iniziative sul territorio?

Sì, il 12 e il 13 novembre, a Milano  arriverà  Skylanders Spyro Adventure: un tour organizzato con Activision che invaderà una piazza di Milano mentre  dal 18 al 20 novembre saremo a G…come giocare! a Fiera Milano City , dove Nickelodeon e Nick Jr saranno presenti con uno stand, tanti giochi, divertenti attività e moltissime sorprese tra cui Spongebob, Victorious e Dora L’esploratrice.