Heineken partner globale con Formula One Management

Heineken e Formula One Management (FOM) hanno raggiunto un accordo grazie al quale il brand Heineken® diventa Global Partner della Formula 1® (F1®). Questa importante partnership vedrà il suo avvio ufficiale quest’anno in occasione del FORMULA 1 GRAN PREMIO HEINEKEN D’ITALIA 2016, a Monza, e avrà durata pluriennale.

Dalla stagione 2017 in poi Heineken® sarà Event Title Partner di tre Gran Premi di Formula 1®. Avrà, inoltre, una presenza significativa nei diversi eventi di F1® selezionati da Heineken® e Formula One Management. Heineken® sarà l’esclusivo Global Beer Partner della Formula 1® e avrà i diritti di servizio del prodotto, attivazione e accesso alla maggior parte degli Eventi di F1® nell’ambito del Campionato Mondiale di Formula 1TM. Heineken® non sarà visibile su alcuna auto di F1®.

Heineken® realizzerà campagne di comunicazione integrata all’interno delle piattaforme “Open your World” e “If You Drive, Never Drink”. David Coulthard e Sir Jackie Stewart saranno i rispettivi ambasciatori delle due campagne. A livello globale, le attivazioni includeranno la presenza del brand nei circuiti di F1®, spot in TV, attività digital, eventi e esperienze live per i fan, iniziative PR, pack dedicati e attivazioni sui punti vendita.

Gianluca Di Tondo, Senior Director Global Heineken® Brand di HEINEKEN, ha dichiarato: “La Formula 1 è molto più di una gara. È un evento globale. Rappresenta un’opportunità unica per Heineken® per entrare in contatto con potenziali consumatori nei mercati in crescita. La F1®, più precisamente, ci offre importanti opportunità in tre specifiche aree: lo sviluppo di nuove e rilevanti relazioni commerciali; l’estensione e il rafforzamento della nostra piattaforma dedicata al consumo responsabile con modalità nuove e innovative; l’attivazione di uno scambio di competenze fra noi e la F1®.”

E aggiunge: “Questa collaborazione completa le nostre piattaforme globali già esistenti, permettendoci di raggiungere un enorme numero di spettatori e 400 milioni di telespettatori ogni anno. Il segno distintivo della nostra relazione consolidata con la UEFA Champions League, la Rugby World Cup e James Bond è la nostra passione verso i consumatori e la capacità di accenderne l’entusiasmo. Porteremo questa passione anche nella F1®.”

Bernie Ecclestone, CEO di Formula One Group, ha commentato: “Heineken® è un importante brand internazionale con una reputazione eccellente grazie al suo marketing di prima classe. Mi fa un immenso piacere dare loro il benvenuto nella famiglia della F1® e attendo con entusiasmo le loro attivazioni sia all’interno che all’esterno dei nostri eventi. Siamo entrambi protagonisti nel mondo dell’innovazione e del divertimento e spero che questo sia l’inizio di una collaborazione speciale e duratura. Quando bevo una birra, sono sempre contento se è una Heineken®”.

L’elemento centrale della partnership sarà un chiaro e convincente messaggio legato alla moderazione e al consumo responsabile. Una piattaforma mondiale come questa fornirà maggiori opportunità sia a livello globale che locale di guidare un cambiamento positivo nei comportamenti dei consumatori, che non avranno dubbi sul messaggio che Heineken® e Formula 1® daranno: “If You Drive, Never Drink”.

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La nuova campagna si inserirà e costruirà valore all’interno dell’impegno di lunga data del brand Heineken®, che diventerà ancora una volta il veicolo per trasmettere il messaggio relativo alla responsabilità e moderazione. Heineken® investe il 10% del budget pubblicitario a livello globale in campagne sul consumo responsabile, come per esempio “Moderate Drinkers Wanted” e “Dance More, Drink Slow”. Il messaggio viene comunicato anche attraverso le sponsorizzazioni della UEFA Champions League e della

Rugby World Cup – dove un terzo dei tabelloni pubblicitari in occasione degli incontri sono dedicati al consumo responsabile – e delle centinaia di festival e spettacoli musicali nel mondo. La promozione del consumo responsabile è stata veicolata nel 2015 anche attraverso le oltre 8 miliardi di bottiglie e lattine vendute in tutto il mondo.

Bernie Ecclestone ha aggiunto: “Qualche tempo fa ho avviato la campagna “Think before you drive” durante gli Eventi di F1®. Sono lieto che questa importante iniziativa abbia trovato ulteriore supporto grazie all’impegno di Heineken® attraverso la campagna “If You Drive, Never Drink”. Ora potremo far evolvere e rafforzare ulteriormente questi messaggi anche in una nuova modalità che rifletta la personalità e i valori di Heineken®”.