Carrefour Italia in TV e web

In occasione degli Europei 2016, Carrefour tifa azzurro lanciando una promozione che premia i propri clienti e che vede protagonista l’Italia al primo girone.

Il gruppo, che conta 1092 punti vendita in Italia, propone una campagna di comunicazione integrata con un TVC e una ricca attività digital e social ad hoc; l’intero progetto è stato ideato da MRM//McCann, divisione digital di McCann Worldgroup.

Screenshot TVC (4)[1]

Il concept creativo dell’intera operazione è il rapporto tra Francia e Italia che si concretizza nella dirigenza francese di Carrefour che in questa speciale occasione racconta la promozione e tifa in maniera spiritosa e giocosa per la nazionale italiana.

Questa campagna è in linea con la scelta del gruppo di sovvertire i tradizionali paradigmi di comunicazione, affidando la comunicazione esterna a dipendenti di Carrefour che si fanno portavoce dell’azienda. ,

L’obiettivo è di lavorare sulla percezione di modernità e vicinanza, attraverso un tone of voice caldo e umano,  raccontando le persone che ogni giorno lavorano in azienda.

Il TVC, pianificato sulle più importanti emittenti televisive, vede protagonisti Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, e Vincent Rochefort, Responsabile Sviluppo Vendite Franchising di Carrefour Italia, che spiegano la dinamica della promozione con originalità, tra irresistibili sketch.

Per tenere alto l’interesse dei fans anche sui social è stata realizzata “Lezioni di Azzurro” una divertente web serie con ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati questa volta da Carlo Bacchetta, Direttore Sviluppo Vendite Supermercati di Carrefour Italia, che prova a dare ai due colleghi delle lezioni di tifo italiano.
A coinvolgere maggiormente gli utenti e i clienti Carrefour viene lanciato il contest “Lezioni di Azzurro” su lezionidiazzurro.carrefour.it, dal 9 giugno al 22 giugno. Gli utenti potranno caricare dei video dove mostreranno ai dirigenti francesi tutta la passione dei tifosi italiani. In palio i biglietti per la finale degli Europei 2016 e tanti altri premi personalizzati “Lezioni di Azzurro”.

Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia – ““Da anni Carrefour è impegnata a valorizzare e supportare l’Italia e i suoi produttori di eccellenze territoriali; ci sembrava una naturale evoluzione quindi giocare con la tradizionale rivalità sportiva tra i due paesi vicini e supportare anche la passione degli italiani verso il calcio Lo abbiamo voluto fare alla maniera nostra, usando allo stesso tempo un modo innovativo di fare engagement, non solo attraverso i canali tradizionali, ma anche attraverso la tecnologia, un punto distintivo del nostro modo di interagire con i clienti. Abbiamo voluto metterci la faccia!”. 

L’intero progetto è stato curato dal team di lavoro di MRM//McCann:

Chief Creative Officer MWG– Alessandro Sabini

Client Director – Chiara Gironi

Project Manager – Francesco Annarumma

Direttore Creativo – Paolo Boccardi

Senior Art Director – Riccardo Daverio

Senior Copywriter – Mario Esposito

Producer – Laura Corba e Fulvio Stisi

Casa di produzione: The Bigmama