Barilla torna a emozionare con Laura Pausini in Messico e Brasile

È il ritorno inatteso di uno dei più grandi classici della pubblicità del nostro Paese. Lo spot di Barilla, che nella seconda metà degli anni ‘80 aveva emozionato gli italiani, si veste da rockstar e vola oltreoceano, pronta a conquistare, per il beneficio della marca, il cuore di messicani e brasiliani.

A riproporne il portato emotivo -a quasi trent’anni di distanza- è Laura Pausini, emblema dell’eccellenza italiana, e per questo ideale portabandiera del brand, Laura è infatti tanto popolare e stimata in Italia quanto nelle Americhe.

Barilla_mensaje_01[1]

La storia si sviluppa quindi sul suo personaggio, includendo anche aspetti autobiografici. La storia del papà che veniva accompagnato all’aeroporto dalla famiglia e giunto a destinazione trovava il fusillo lasciatogli in tasca dalla figlia, si colora oggi della “vita” di Laura.

Sulle note di “Nuestro amor de cada día”, brano tratto dal suo ultimo album “Similares”, vediamo Laura in un momento di gioia familiare, a tavola, in compagnia di una bimba che impersona la figlia. È il momento che precede la partenza di Laura per un concerto lontano. La bambina, vedendo la mamma intenta a preparare la valigia, trova il modo di nascondere un fusillo nel suo abito di scena. Lo stesso abito che Laura, dopo un tenero abbraccio alla bimba e il volo che la porta in Sudamerica, indosserà la sera del concerto.

Da dolce mamma ad acclamata rockstar, Laura si accorge del fusillo proprio l’attimo prima di salire sul palco.
L’emozione sul suo volto è accompagnata dalle sua voce fuori campo “Barilla, in ogni casa un messaggio d’amore”. Infine “Barilla. El sabor de Italia”, claim del brand per il Messico, che viene annunciato dalla stessa voce di Laura.

Lo spot, che si integra con una serie di attività digital sviluppate ad hoc per ciascun Paese, è stato realizzato da BRW Filmland, con la regia di Javier Blanco e la fotografia di Paolo Caimi. La riedizione, sia in termini di riscrittura della storia che di finalizzazione, è stata curata da Cernuto Pizzigoni & Partners. Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, nel 2005, avevano firmato il primo spot di Barilla con Laura Pausini, lanciando, con “La passione che ci unisce” il momento d’incontro tra Barilla, la star e il grande pubblico.

La storia originale di “Fusillo” era invece stata firmata da Gavino Sanna.

CREDITS:
Agenzia: Cernuto Pizzigoni & Partners

Direzione creativa: Aldo Cernuto, Roberto Pizzigoni Producer: Willliam Bain
Regia: Javier Blanco
Dop: Paolo Caimi
Scenografo: Luca Merlini
Musica: Titolo: “Il Nostro Amore Quotidiano” (Nuestro Amor De Cada Dia) Cantata Da Laura Pausini

Casa di Produzione: Brw Filmland
Executive Producer: Luca Orlando
Producer: Virginie Alexandre
Montaggio: Roberto Pileri – Postoffice Reloaded Post-Produzione Video: Postoffice Reloaded Post-Produzione Audio: Fono Video Sync