Nuove uniformi, nuovo design, nuovi servizi: la compagnia di bandiera italiana si rinnova e comunica la sua nuova immagine con una campagna internazionale ideata e sviluppata da Leo Burnett Italia e prodotta da Filmmaster Productions.
Dai materiali d’eccellenza di Poltrona Frau all’aroma di Lavazza, dalle bollicine di Ferrari alla creatività di Marco Piva, ogni minimo dettaglio della nuova Alitalia prende vita dal meglio dall’italianità stessa: questo è il concept da cui nasce la nuova campagna globale “Made of Italy”.
E a raccontare la nuova esperienza Alitalia non potevano che essere due grandi talenti della creatività italiana: il regista Federico Brugia e il fotografo Pierpaolo Ferrari.
Ma non solo: per esprimere in note il nuovo spirito della compagnia, è stata realizzata una colonna sonora ad hoc, con un riarrangiamento inedito e contemporaneo del capolavoro italiano “Volare” composto da Vittorio Cosma e interpretato dalla voce inconfondibile di Malika Ayane. La Musica diventa così il testimonial invisibile che crea un legame indissolubile tra il passato e il futuro.
“Dopo due anni di lavoro, finalmente ecco la nuova campagna di Alitalia, che si presenta al mondo intero con una immagine completamente rinnovata.” aggiunge Francesco Bozza, Executive Creative Director di Leo Burnett Italia. “Per me e per tutto il mio team è stata un’esperienza unica che ci ha riempiti di quell’orgoglio che va al di là della nostra professione. È l’orgoglio di aver contribuito a raccontare un’Italia piena di bellezza, di calore e di passione.”
“ Sono molto orgoglioso e fiero di aver contribuito alla nuova immagine di Alitalia: la nostra Compagnia di bandiera cui tutti siamo legati. – dice Federico Brugia- L’Italia riconosciuta come eccellenza mondiale nel gusto, nella moda e nella bellezza: dalla sua ricca eredità artistica all’accezione più contemporanea di estetica. Un quadro che racchiude l’essenza della nostra storia sostenibile e adattata ai bisogni e al gusto di oggi. Il mio obiettivo è stato quello di catturare l’essenza del tocco italiano che la nuova Alitalia vuole raccontare: il “savoir vivre” con un tono ironico e dolce dove i volti e le espressioni sono i protagonisti di questo incredibile Viaggio”.
Due settimane di shooting video e fotografico tra Roma e le più affascinanti destinazioni internazionali del network Alitalia, per dar vita a un progetto di comunicazione a 360° che integra TV, stampa, affissioni, web e btl: una vera celebrazione dell’italianità per mostrare al pubblico di tutto il mondo cosa significa volare in puro stile italiano.
CREDITS
Executive Creative Directors: Francesco Bozza, Alessandro Antonini
Creative Director: Christopher Jones
Head of Copy: Nicoletta Zanterino
Copywriter: Federica Rebuzzini
Art Directors: Filippo Formentini, Marco Zilioli
General Manager: Fabio Bianchi
Global Account Director: Davide Mondo
Account Executive: Paola Di Sciascio
Producer: Federica Manera
Production Company: Filmmaster Productions
Executive Producer: Lorenzo Cefis
Director: Federico Brugia
Post-production company (video): BAND
Audio Production Company: Music Production
Soundtrack: Vittorio Cosma (music), Malika Ayane (voice)
Art Buyer: Giada Cioffi
Photographer: Pierpaolo Ferrari
Post-production company (print): Martin & Rainone
DIGITAL & BTL TEAM
Art Director: Andrea Savelloni
Account Supervisor: Gabriele Cortis
Production Company: Bloompix
Head of Graphic Team: Josè Vuolo