Fileni si rinnova sul web

È online il nuovo sito web di Fileni, azienda marchigiana produttrice di carni bianche e prima nel settore delle carni avicole biologiche. Il progetto, realizzato dalla web agency Websolute, è uno dei pilastri della nuova strategia di comunicazione del Gruppo, riassunta nella tagline “È naturale, è buono”: in primo piano, infatti, ci sono i valori cari all’azienda come la trasparenza; la sostenibilità ambientale; l’attenzione ai consumatori e il legame con il territorio di origine, la regione Marche.

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Il valore della condivisione e dell’ascolto dei consumatori riveste un ruolo di primo piano nel nuovo sito Fileni tant’è che una sezione è interamente dedicata ai social network: il social stream racconta e testimonia come l’azienda e i consumatori interagiscono ogni giorno e consente a tutti, tramite gli hashtag #fileni e #buonoenaturale, di comunicare con il brand ed entrare a far parte della community di Fileni.

“Il nuovo sito web – racconta Roberta Fileni, Direttore Marketing di Fileni – rappresenta la nostra volontà di individuare nuovi percorsi creativi per promuovere i prodotti, ma soprattutto la voglia di aprirsi al dialogo e alla relazione diretta con i nostri clienti, offrendo loro contenuti sempre nuovi e interessanti. Vogliamo che chi atterri sul nostro sito viva una vera e propria esperienza di quello che ogni giorno accade in Fileni”.

“Dal lavoro di rebranding fatto a monte dal marchio è partita Websolute – afferma Claudio Tonti, responsabile Digital Strategist dell’agenzia di comunicazione – disegnando la nuova narrazione, anzi un milione di nuove narrazioni coerenti con l’anima dell’azienda e i suoi valori, fatta su diversi canali e su più piani; abbiamo costruito così una linea editoriale che presenta i contenuti istituzionali ma anche quelli più scherzosi e genuini che si alimentano attraverso un dialogo costante con i clienti. Questa strategia si riflette anche sulla argomentazione e proposta di vendita che passa da unique selling proposition a million selling propositions”.

L’obiettivo della content strategy digital first sviluppata da Websoltue sui social network e sul sito, è portare gli utenti affezionati di Fileni ad approfondire le tematiche proposte e a dialogare con il marchio. Attraverso un percorso di navigazione coerente con i valori del brand, è stata data grande importanza ai contenuti: attorno alle schede dei prodotti è stata costruita una vera e propria narrazione che prevede oltre alle informazioni di prodotto (valori nutrizionali, ingredienti) anche contenuti correlati come ricette, articoli del blog, promozioni in corso, il collegamento e le interazioni con i social media.

Dal punto di vista editoriale “Già nel 2014 avevamo iniziato a riflettere su noi stessi e sui temi che maggiormente coinvolgono la nostra attività – prosegue Roberta Fileni –. Abbiamo individuato e rafforzato un percorso che in realtà l’azienda ha intrapreso da tempo, fatto di scelte sostenibili a vantaggio del consumatore. D’altronde sono 15 anni che operiamo nel campo del biologico, e l’orientamento verso una produzione sostenibile e l’utilizzo di materie prime di alta qualità fanno da tempo parte del nostro Dna. Il nuovo sito istituzionale rilancia questi valori: non è solo una vetrina per i nostri prodotti, ma racconta quello che facciamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti un prodotto genuino e naturale”.