Decathlon e Meloria mettono in primo piano la voce degli amanti dello sport

Cavalcando il trend di successo delle recensioni online, nasce #ParolaDiSportivo, la nuova campagna di Meloria agenzia di comunicazione indipendente – realizzata per Decathlon che racconta, sul sito ufficiale del brand, i prodotti disponibili nei negozi attraverso i commenti di chi li usa.

ParolaDiSportivo_intimo #ParolaDiSportivo è una formula di engagement di successo che avvicina ancora di più Decathlon, la nota catena francese di negozi di articoli sportivi a livello mondiale, al mondo degli appassionati di sport, condividendo con loro un linguaggio nuovo ancora più diretto, concreto e ricco di esperienze reali.

Le persone credono sempre di più alle esperienze dirette, a quelle vissute sulla propria “pelle”. Quindi quale modo migliore per far parlare un prodotto? Dare voce ai consumatori – che effettivamente l’hanno testato.

L’obiettivo della strategia della campagna, ideata da Meloria, ha lo scopo di incentivare chi ha acquistato un nuovo articolo sportivo a condividere la propria opinione e a raccontarlo su decathlon.it. Perché anche scrivere una recensione è un vero e proprio gesto sportivo!

La campagna sarà declinata attraverso canali diversi a partire dall’outdoor con creatività sia statiche che dinamiche a cui si associa la comunicazione radio sulle più importanti emittenti nazionali e l’attività social con post che promuovono la campagna o la top ten dei prodotti più consigliati. A questi si aggiunge l’importante comunicazione in-store che caratterizzerà i diversi punti vendita con totem, copri barriere, copri cestoni, vetrofanie dedicate all’incentivazione degli utenti a rilasciare le proprie recensioni e commenti. Sono organizzati anche eventi specifici nei diversi negozi che varieranno nel corso della campagna, volti a coinvolgere il consumatore a testare in diretta alcuni prodotti.

La formula inoltre è ripresa nell’attività PR, con l’engagement degli stakeholder sui test di prodotto. Ancora una volta, la #ParolaDiSportivo viene amplificata per dare voce all’utilizzatore.

Il progetto sarà on air per tutto l’anno parallelamente alla campagna corporate #LoFaccioPerché.

Credits campagna: 

·         Direzione Creativa: Livio Gerosa, Andrea Rosagni

·         Creative Team Leader: Tatiana Foroni

·         Copywriter: Luca Gallina

·         Art Director: Enzo Girardi

·         Junior Art Director: Cecilia Percivale

·         Account: Monica Gennari