DLVBBDO Milano presenta FIRST DATE  per Alzheimer Portugal

È con il progetto “First Date” che l’agenzia internazionale BBDO e l’Assocazione Alzheimer Portugal si sono incontrate. Insieme hanno lavorato per sensibilizzare l’opinione pubblica alla forma di demenza più conosciuta, ma ancora troppo spesso sottovalutata rispetto alla crescita esponenziale dei suoi casi su scala globale.
 
Alzheimer Portugal supporta come pochi altri i parenti e gli amici dei pazienti di Alzheimer che sopportano tutto il peso della malattia.

È da qui che è nata la scintilla per l’idea di DLVBBDO: “volevamo trasferire a tutti le emozioni e le sensazioni dei familiari, e attraverso questo sentimento di empatia, invitarli a donare. Con un primo appuntamento, appunto, in cui una ragazza si racconta senza freni, ma chi ascolta purtroppo non è una nuova fiamma, ma il proprio papà. Una delicata e dolce storia di quotidianità.”

L’obiettivo di “First date” è non solo quello di raccontare una storia che sia in grado di far riflettere l’opinione pubblica e richiamare l’attenzione su quanto possa essere frustrante non poter ricordare anche le cose più care, le persone, le esperienze di vita vissuta… e quanto questo possa essere una sofferenza che si riversa anche sui familiari. Soprattutto su di loro.

La campagna di awerness e fundrasing vive sul canale Youtube dell’Associazione e nelle prossime ore sul sito istutuzionale e sulla pagina Facebook.

Al progetto, con al direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe, hanno lavorato i client creative directors Pasquale Frezza e Luca Iannucci.
Il film è stato prodotto da Riot con Andrea Vavassori e diretto da Alessio Fava, la fotografia invece è stata curata da Alessandro Dominici.
 
La musica che accompagna la storia è una bellissima cover dei bettes di “Have you ever seen the rain”
 
credits
Creative Agency: BBDO Milan
Executive Creative Directors: Stefania Siani, Federico Pepe
Client Creative Directors: Pas Frezza, Luca Iannucci
Director: Alessio Fava
Dop: Alessandro Dominici
Producers: Andrea Vavassori, Martina Kirkham
Production: Riot
Tatiana Nunes – Alzheimer Portugal
Director assistant: Carlo Febbraro
Set design: Amos Caparrotta
Stylist: Rosanna Bevilacqua
Styling: Luisa Beccaria, La prealpina, Almacen
Actors: Giancarlo Previati – Sophie Spreadbury
Location: Anticamera Location
Post production: Riot
Editing: Massimo Magnetti
Sound design & re-recording mixer: Matteo Milani
Color grading and online: Andrea Vavassori
Music: Massimo Giordani, Antonella Zappietro – Edizioni Curci
“Have You Ever Seen The Rain” performed by Bettes
Written by John Cameron Fogerty
© by Jondora Music – Courtesy of Concord Music Group Inc.
Edizioni per l’Italia STAR srl – Milano
℗ KING Music & Publishing