AdReport.it è il servizio di rilevazione delle campagne pubblicitarie su internet che ogni giorno cerca e rileva i formati pubblicitari presenti su migliaia di siti web e mobile identificando le campagne pubblicitarie nuove e quelle attive.
La tavola che trovate pubblicata su Spot and Web evidenzia le prime dieci nuove campagne videoweb, ovvero quelle che usano formati video come preroll, video su youtube e videobanner. Quindi l’analisi prende in considerazione le campagne rilevate da AdReport che usano almeno uno di questi formati durante il periodo riportato nel titolo della tavola.
Il criterio di rank, invece, è quello della diffusione della campagna per cui, ai fini della posizione in graduatoria, conta la numerosità di siti sui quali è stata trovata ciascuna campagna indipendentemente dal formato utilizzato sul singolo sito.
Per ogni riga vengono riportati logo e nome dell’inserzionista, descrizione del prodotto e del messaggio, le categorie di appartenenza, i tipi di formato individuati e il numero di siti sui quali è stata trovata la campagna. È già presente, anche se non ancora valorizzata, la colonna “Also on TV”, ovvero l’indicazione di quali campagne sono presenti anche in TV che AdReport sta implementando insieme a Metro Media System, certificatore italiano delle campagne televisive del nostro paese.
A proposito di AdReport: Il monitoraggio avviene grazie ad un avanzato sistema simile a quello dei motori di ricerca, che esamina migliaia di indirizzi web durante l’intero giorno, anche ripetendo l’accesso in momenti diversi della giornata, e registra ogni annuncio pubblicitario trovato. Il servizio è attivo in Italia a paritre da Febbraio 2015 e controlla 24 ore su 24 oltre 1.100 siti e ha rilevato circa 2.000 inserzionisti e 8.000 campagne web con vari tipi di formato. L’analisi di AdReport va letta quindi tenendo conto del bacino monitorato. Il motore di ricerca e acquisizione delle campagne pubblicitarie consente di avere informazioni praticamente in tempo reale. Durante il giorno, nel giro di poche ore le nuove creatività vengono esaminate e catalogate per: campagna, prodotto, advertiser, settore e categoria e rese disponibili ai clienti per la visualizzazione e le analisi. Per maggiori informazioni e chiarimenti marketing@mcs.it